Scontro fra due aerei in Abruzzo, le foto
News

Scontro fra due aerei in Abruzzo, le foto

Sui cieli del Teramano un pilota è morto, un altro è sopravvissuto, riuscendo ad ammarare a pochi metri dalla riva

Uno scontro in volo tra due aerei durante un'esibizione acrobatica e la domenica di festa finisce in tragedia. Sui cieli di Tortoreto, nel Teramano, un pilota è morto, un altro èsopravvissuto, illeso, riuscendo ad ammarare a pochi metri dalla riva, salvato poi da alcuni bagnanti. Ma, come raccontano i testimoni, poteva essere una strage: sul litorale di Tortoreto e, a poca distanza, su quello di Alba Adriatica, c'era folla. Tutti in attesa di assistere all'esibizione clou della giornata, quella delle Frecce Tricolori. Show subito annullato dopo il tragico incidente. Gli spettatori di Tortoreto si sono accorti subito dello scontro, in molti lo hanno fotografato e filmato. Ad Alba Adriatica invece hanno appreso solo dopo quanto accaduto, attraverso il passa parola. Dopo le 17, dai megafoni è arrivato solo un annuncio che la manifestazione era stata annullata.

L'incidente di volo intorno alle 16,30. In cielo, dopo l' esercitazione dimostrativa dell'elicottero della Polizia, è toccato al numero del team QBR, 'Quei Bravi Ragazzi', squadra sportiva dilettantistica che si era esercitata spesso. Nella squadra, secondo il sito ufficiale, Marco Ricci, Dimitri Paolacci, Ignazio Ingenito, Luigi Wilmo Franceschetti e Marco Grilli (riserva). A morire è stato Marco Ricci, 47 anni, di Siena. Da terra lo seguiva il figlio di 16 anni, anche lui appassionato di volo. Illeso il suo collega Franceschetti. "Mi è entrato dentro", ha detto il 43enne di Brescia ai bagnanti, che lo hanno soccorso dopo l'ammaraggio proprio quasi sulla riva a Tortoreto. I due piloti stavano eseguendo una figura detta 'volo a specchio', quando cioè un mezzo è in assetto normale e uno in assetto rovesciato. Poi l'impatto. Il mezzo di Ricci ha riportato la rottura di un'ala e il pilota è precipitato a picco, di muso, finendo sotto lo specchio d'acqua. Il suo corpo e' stato recuperato dopo circa tre ore.

L'operazione è stata resa difficoltosa per il fatto che il velivolo era adagiato sul fondale, a circa 4 metri di profondità, ma capovolto. Alcuni palloni gonfiabili hanno aiutato a sollevare di poco il mezzo per consentire il recupero, operato dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Teramo e la Guardia costiera e Capitaneria di Porto di Giulianova. Il corpo per l'autopsia, che verrà eseguita da Antonio Tombolini, di Macerata, e' stato trasferito all'ospedale di Giulianova. Il sostituto procuratore di Teramo, Stefano Giovagnoni, ha aperto un'inchiesta e per il pilota superstite si ipotizza l'omicidio colposo. Altra inchiesta e' stata aperta dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv). Per quanto riguarda i velivoli, ha detto l'Ansv, si tratta di 2 aerei autocostruiti. In particolare Van's RV7-RV8 di progettazione americana, informa l'Aereo Club d'Italia. Sulla pagina Facebook del team messaggi attoniti e sconcertati di amici e fan dei componenti del gruppo. Intanto gli spettatori raccontano: "ieri prove perfette", dice Armando Foschi di Pescara. "Una foto tragica", dice un'insegnante di Teramo, Paola Lanciaprima, che ha impresso l'attimo dell'impatto nel suo telefonino e poi "una forte puzza di nafta. Ho la pelle d'oca". (ANSA).

Il momento dello scontro tra i due aerei della pattuglia acrobatica, che si stavano esibendo prima delle Frecce Tricolori, a Tortoreto (Teramo), 31 maggio 2015. ANSA/PAOLA LANCIAPRIMA

I più letti

avatar-icon

username_20