Cronaca

Parma è la regina d'Italia

Terminata l'edizione 2014 di Panorama d'Italia, un sondaggio rivela che, fra le tappe del tour, la città emiliana è quella preferita dagli italiani

parma

Redazione

-

Parma risulta la città preferita. A conclusione del tour Panorama d’Italia, la   kermesse politico-culturale, economica e gastronomica che il settimanale ha condotto in dieci città, alla riscoperta di quella parte d’Italia che non si arrende alla crisi, Panorama ha commissionato un sondaggio a Euromedia Research, i cui risultati sono pubblicati nel numero in edicola da domani, giovedì 4 dicembre.  

LEGGI Parma regina, i risultati del nostro sondaggio


Tra le dieci città toccate da Panorama d’Italia (oltre a Parma, Verona, Verbania, Brescia, Viterbo, Ancona, Lecce, Salerno, Catania e Reggio Calabria), il sondaggio attribuisce alla città emiliana il record di qualità della vita, in base all’opinione del 29,9%   degli intervistati. Seconda è Verona, con il 28,5%, terza Verbania con il 13,3%, quarta Brescia con il 12,3%. Seguono Ancona con il 4,9%, Lecce con il 4,7%, Salerno con il 2,8%, Viterbo con il 2,2%, Catania con lo 0,8%, Reggio Calabria con lo 0,6%.  

Posti di fronte alla domanda su dove preferirebbero trasferirsi, gli intervistati hanno quindi indicato prima Parma (per l’appunto con il 25,8%), poi Verona con il 20,2%, quindi Verbania con il 9,9%. Tra i motivi che hanno fatto prevalere Parma, le   opportunità di lavoro rappresentano il 33%, l’ambiente e il territorio il 29%, le opportunità per i giovani il 13,6%.

© Riproduzione Riservata

Commenti