News

Papa Francesco ai rifugiati: "Siete un dono, perdonate l'indifferenza"

In un video per la Fondazione del Centro Astalli, Bergoglio chiede scusa per le società che temono i cambiamenti di vita e mentalità

"Troppe volte non vi abbiamo accolto! Perdonate la chiusura e l'indifferenza delle nostre società che temono il cambiamento di vita e di mentalità che la vostra presenza richiede. Trattati come un peso, un problema, un costo, siete invece un dono". Lo dice il Papa rivolto ai rifugiati in un videomessaggio per il 35/o anniversario della fondazione del Centro Astalli.

"Siete la testimonianza - prosegue il Papa nel videomessaggio - di come il nostro Dio clemente e misericordioso sa trasformare il male e l'ingiustizia di cui soffrite in un bene per tutti. Perchè ognuno di voi puo' essere un ponte che unisce popoli lontani, che rende possibile l'incontro tra culture e religioni diverse, una via per riscoprire la nostra comune umanità".

E poi ha lanciato un tweet significativo:

Chi fugge dalla propria terra per le guerre o la fame è "un fratello" ha aggiunto il Papa rivolgendosi direttamente ai rifugiati. "La vostra esperienza di dolore e di speranza ci ricorda che siamo tutti stranieri e pellegrini su questa Terra, accolti da qualcuno con generosità e senza alcun merito. Chi come voi è fuggito dalla propria terra a causa dell'oppressione, della guerra, di una natura sfigurata dall'inquinamento e dalla desertificazione, o dell'ingiusta distribuzione delle risorse del pianeta, è un fratello con cui dividere il pane, la casa, la vita".

ANSA/ AFP/ / FILIPPO MONTEFORTE/ POOL
Papa Francesco nel campo profughi di Moria sull'isola di Lesbo in Grecia.

I più letti

avatar-icon

Redazione