papa-francesco
News

Papa Francesco compie 79 anni, gli auguri da tutto il mondo

Anche se non festeggerà, il pontefice continua a ricevere messaggi di affetto anche attraverso i social network

Oggi papa Francesco compie 79 anni. Nessuna festa per l'occasione, perché in Vaticano si festaggiano soltanto gli onomastici, comunque il Papa riceve messaggi di affetto e di auguri da tutto il mondo, sia attraverso le vie ufficiali della diplomazia vaticana, sia (e soprattutto) sui social network.

"Tanti auguri" durante l'udienza

Ieri, al termine dell'udienza generale in Piazza San Pietro, gruppi di fedeli gli hanno intonato il tradizionale "Tanti auguri a te". Un applauso dei circa 15 mila presenti c'è stato quando lo speaker italiano ha ricordato il genetliaco del papa facendogli gli auguri a nome dei pellegrini italiani. Alla fine dell'udienza, durante il classico "baciamano", in onore del Papa sono anche risuonate in piazza note di tango.

Il messaggio del cardinale Hummes

"Voglio fare i miei complimenti, i miei auguri cordiali, amichevoli a papa Francesco, al nostro Santo Padre, che tutti noi amiamo tanto, e dirgli anche che tutti noi preghiamo sempre per lui e rivolgiamo di cuore a Dio queste preghiere, che lui ci chiede tanto", dice a Radio Vaticana il cardinale brasiliano Claudio Hummes, legato a Jorge Mario Bergoglio da una lunga amicizia. "Che Dio gli dia sempre gioia, felicità, serenità in questo ministero così importante e, alle volte, anche tanto difficile", prosegue. Che abbia tutta questa tenerezza in questo compleanno, una tenerezza speciale, di cui lui stesso ci parla sempre, quella che Dio manifesta a tutti noi, la sua tenerezza. In questo compleanno Dio riservi a lui una tenerezza molto speciale", aggiunge il porporato. "Gli auguriamo un lungo Pontificato, prolungato - conclude Hummes -. La Chiesa ha bisogno di questo Pontificato, la Chiesa ha bisogno di questo progetto che lui manifesta e che ha messo in marcia. Allora, che lui abbia un Pontificato prolungato e che Dio lo incoraggi sempre in questo lavoro".

I frati di Assisi

"Con te la Chiesa è come una barca che naviga a vele spiegate verso i più bisognosi": i frati del Sacro Convento di Assisi augurano con queste parole buon compleanno al Papa. "Ti siamo vicini - scrive la comunità sul proprio sito - con l'affetto e la preghiera. San Francesco ti accompagni sempre. I tuoi gesti sono carichi di misericordia e percorrono il sentiero tracciato dal Signore e da San Francesco. Sei tra gli ultimi con semplicità e carità, portando la parola del Vangelo nei luoghi più remoti. Preghiamo per te - concludono i frati di Assisi - sulla tomba del Santo e ti auguriamo pace e bene".


papa-africa
ISAAC KASAMANI/AFP/Getty Images
Entebbe, Uganda, 27 novembre 2015, l'arrivo di papa Francesco in aeroporto

I più letti

avatar-icon

Redazione