Clan-Spada-blitz
ANSA/MASSIMO PERCOSSI
News

Ostia, 32 arresti nel clan Spada: tutte le accuse

Blitz di Polizia e Carabinieri: sgominata l'organizzazione di Roberto Spada, l'uomo che aveva aggredito il giornalista Daniele Piervincenzi

Un blitz poco prima dell'alba ha spazzato via la mafia del litorale romano. La retata di "Eclissi", operazione congiunta di Polizia e Carabinieri con la collaborazione del Nucleo Speciale d'intervento della Guardia Costiera, ha portato all'arresto di 32 persone affiliate al clan Spada, i "padroni di Ostia" protagonisti di un monopolio che dalla gestione degli alloggi popolari arrivava fino al controllo delle attività commerciali.

Le ordinanze di misura cautelare hanno imputazioni chiare e pesanti: capi e affiliati sono ritenuti «responsabili, tra l'altro, di aver costituito, promosso e fatto parte di un'associazione a delinquere di tipo mafioso sul territorio laziale» ed in particolare ad Ostia.

Si parla quindi di 416 bis, un capo d'accusa che si somma ad altri su omicidio, usura, estorsione e traffico illecito di stupefacenti. Tra gli accusati in manette, oltre ai super boss Carmine e Armando Spada, c'è anche Roberto Spada, già detenuto dopo il rinvio a giudizio per la testata al giornalista della trasmissione di Rai 2 Nemo, Daniele Piervincenzi.


Il sindaco di Roma Virginia Raggi ha salutato il blitz con un tweet: "Roma rinasce con operazione contro clan Spada a Ostia." Le ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state emesse dal gip Simonetta D’Alessandro del tribunale di Roma su richiesta della Direzione distrettuale antimafia.

Per saperne di più

clan-spada-blitz
ANSA/MASSIMO PERCOSSI
Le operazioni della polizia sono iniziate alle prime ore dell'alba - 25 gennaio 2018

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò