Nozze con gli animali. A Montecarlo (di Lucca) si può.
Il cane Milo, primo testimone di nozze in Italia
News

Nozze con gli animali. A Montecarlo (di Lucca) si può.

Indecisi sul testimone di nozze? Convocate "Fido". In provincia di Lucca un sindaco accetta anche gli animali

“Adesso può baciare la sposa. Ma solo dopo aver stretto la zampa al testimone di nozze”. Cane, gatto, pappagallo, furetto, criceto o boa, non ha importanza, nel Municipio del Comune di Montecarlo, in provincia di Lucca, c’è un posto in prima fila proprio per tutti. Puzzola, compresa.

E sì, perché il sindaco di Montecarlo, Vittorio Fantozzi, non solo ha spalancato le porte della Sala delle Cerimonie del Comune agli amici a quattro zampe(e non solo) ma ha pensato persino di trasformare il vostro animale di famiglia in un testimone di nozze.  E a tutti gli “effetti” di legge e non.

Al termine della cerimonia, infatti, il vostro animaletto sarà prima fotografato e poi inserito ufficialmente nell’Albo degli animali di famiglia online.  Ma non è finita: gli verrà rilasciata dal sindaco  anche una pergamena dove, assieme alle clausole matrimoniali previste dall’unione civile e ai nomi degli altri testimoni di nozze, spunterà anche il suo, quello di Fido.  Il primo matrimonio con testimone un cane, un meticcio maschio di 15 anni color beige,  è stato celebrato  il 2 giugno scorso.

La sposa Luisa Riccomi, 36 anni, impiegata e lo sposo Graziano Toschi, 42 anni di professione operaio, hanno preso in braccio il loro Milo e sono convolati a nozze.

Per il comune di Montecarlo, borgo medioevale fondato nel 1333, il matrimonio con gli animali è l'ultima idea di una sapiente politica di comunicazione voluta proprio dal primo cittadino, Vittorio Fantozzi, 33 anni. Questa trovata, permetterà di valorizzare ulteriormente il territorio e soprattutto di “aumentare “ le entrate di cassa del piccolissimo comune.

Solo lo scorso anno, infatti, il sindaco Fantozzi ha deliberato che a Montecarlo ci si può sposare sempre, ma proprio sempre in tutti i giorni dell’anno:Natale, Pasqua, 31 dicembre e 1 gennaio compresi e a qualsiasi ora del giorno e della notte. Insomma, h 24.

Ma oltre a ritagliarsi la cerimonia “su misura” nel paesino lucchese si può scegliere anche da chi farsi sposare. Occorre solamente  sfogliare la gallery degli assessori e spuntarne uno. Ad oggi, l'assessore più gettonato è una donna, piuttosto avvenente, di 35 anni.  E le location?  Anche in questo il sindaco Fantozzi  non ha messo limiti e ha offerto un’ampia possibilità di scelta tra strutture pubbliche e private: il settecentesco teatro dei Rassicurati, la trecentesca Fortezza del Cerruglio o le secolari cantine vitivinicole che circondano il paese.  Ovviamente, nel caso in cui il Municipio vi andasse proprio stretto.

''Sono location di grande pregio che noi vogliamo valorizzare - spiega a Panorama.it, il sindaco Fantozzi - e finora i risultati sono stati ottimi. Qualche anno fa avevamo due, tre matrimoni all'anno. Da quando abbiamo lanciato il progetto “Sposarsi a Montecarlo” siamo passati prima a 11 e poi a 23 in due anni e continuiamo a crescere. Adesso vengono a sposarsi  da tutto il mondo”

Poi il sindaco prosegue: “Speriamo che Milo non rimanga  il primo e unico testimone di nozze a quattro zampe e che Montecarlo diventi molto presto la capitale dei matrimoni con  gli animali testimoni di nozze. Noi siamo siamo stati i primi in Italia ad avere questa idea e non poteva che essere così perché siamo un paese di campagna e siamo abituati a vivere e a convivere con gli animali:galline, polli, conigli, cani , gatti e non solo”

Ed infatti,  non molto lontano da Lucca, ad Altopascio, solo 6 anni  fa, c'e' stato un altro illustre matrimonio dove questa volta a fare da testimoni sono stati gli umani: il cane lupo che interpretava Rex, star dell'omonima serie tv. Rex si sposò con un esemplare femmina della sua stessa razza e la cerimonia in pompa magna, fu celebrata dal sindaco in persona con tanto di fascia tricolore.

Dunque, addio rimorsi. Se decidete di sposarvi a Montecarlo di Lucca, non dovrete abbandonare a casa il vostro animaletto nel giorno più bello della vostra vita. Ma attenzione ci poterebbe essere un unico inconveniente: se il vostro amico a quattro zampe è un po’ troppo attaccato a voi potrebbe stamparvi una scenata di gelosia o nella peggiore (o migliore) delle ipotesi pretendere il posto dello sposo o della sposa.

Pergamena-cane-Milo_emb8.jpg
Luisa-e-Graziano-Toschi-e-Milo.jpg

I più letti

avatar-icon

Nadia Francalacci