Maltempo: vento in golfo Napoli, Capri isolata da mare mosso
News

Maltempo: neve e gelo sull'Italia - Foto e Video

Pesante ondata di maltempo in Italia, battuta, da Nord a Sud, da vento, pioggia e neve

Neve, vento e gelo si faranno sentire per tutta la settimana, soprattutto nel Centro-Sud. La Protezione Civile ha lanciato una nuova allerta meteo per neve e forti venti. A Napoli c'è stato anche un morto, un clochard tra i 60 e i 70 anni, deceduto molto probabilmente proprio a causa del freddo. Temperature record un po' ovunque con un picco sul Monte Rosa, in Piemonte: -33 gradi.

Se oggi le regioni che hanno registrato i maggiori disagi sono Abruzzo e Molise, da domani la situazione si farà critica anche nelle regioni del Sud: Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Ma emergenza-freddo èprevista anche a Firenze e la Liguria attende fiocchi di neve sulla costa. Possibili nevicate domani anche a Roma, in particolare nella zona sud-est del territorio metropolitano, comprese le zone costiere. Il servizio di Protezione Civile della Città Metropolitana ha lanciato per questo un preallerta.

Molise dunque ancora in piena emergenza non solo per il freddo ma anche per il terremoto. Nella notte la terra ha continuato a tremare (altre dodici scosse) su tutta la regione. La situazione meteorologica è peggiorata con le bufere di neve che sono diventate ancora più abbondanti e le temperature sono scese fino a 5 gradi sotto zero. A Campobasso sono caduti 50 centimetri di neve e le scuole in città saranno chiuse ancora per altri due giorni, domani e mercoledì. Si è allungato l'elenco dei Comuni dove oggi le scuole sono rimaste chiuse: sono 80 su 136, compresi molti centri a ridosso della costa. In Abruzzo neve sulla costa, a Pescara, e anche in questo caso le scuole sono rimaste chiuse, riapriranno domani.

In Calabria grande freddo sulla Sila, dove la temperatura è arrivata a -18 gradi. Temperature sotto lo zero termico in numerose localita' delle Marche, e nevicate sono state registrate nell'entroterra maceratese, ad Ascoli Piceno, Fermo e a Fabriano. In Sicilia panorama insolito alle Eolie: dopo le cime di Stromboli e Salina, sono ammantate di neve anche le borgate sommitali di Lipari, Quattropani e Pianoconte. I venti forti che soffiano da Nord-Ovest, con raffiche fino a 50 chilometri orari, continuano a rendere difficoltosi i collegamenti marittimi tra le sette isole dell'arcipelago e la terra ferma.

Difficoltà nei collegamenti anche per le isole Tremiti in Puglia. Neve, gelo e freddo nel Vallo di Diano e nella Valle del Tanagro, in provincia di Salerno. In diversi centri il ghiaccio ha creato enormi difficoltà alla circolazione delle automobili. E anche in molti Comuni di quest'area oggi è stato giorno di "vacanza" per gli studenti. Ma se la situazione del Centro-Sud è particolarmente critica, il freddo e la neve non risparmiano comunque il Nord. La protezione civile della Liguria ha emanato l'allerta "arancione" per il previsto arrivo della neve nel Centro-Ponente anche sulla costa e specificatamente nel Savonese, in Val Bormida e Stura, nelle valli Trebbia, Scrivia e Aveto e nel Genovesato, da Noli a Portofino. Neve anche nel Ponente, da Savona a Ventimiglia.

Neve in Sicilia, e si fa sci in strada

Maltempo: neve in Puglia

Maltempo: vento in golfo Napoli, Capri isolata da mare mosso
ANSA /Ciro Fusco
Forte vento di ponente nel golfo di Napoli, al largo fino a forza 7, che ha bloccato dalla mattinata i collegamenti marittimi con l'isola di Capri. Napoli, 16 gennaio 2016

I più letti

avatar-icon

Rita Fenini