Sergio Mattarella
News

Gli auguri alle donne del Presidente Mattarella - FOTO

Anche quest'anno la Presidenza della Repubblica ha celebrato la Giornata internazionale della donna. Le foto (e le parole) del Capo dello Stato

Anche quest'anno la Presidenza della Repubblica ha celebrato la Giornata internazionale della donna. Filo conduttore del 2017 è la pace, l'impegno delle donne che lottano contro la guerra religiosa, civile, fisica, mentale.

- LEGGI ANCHE: Festa della Donna, la storia
- LEGGI ANCHE: Storie di donne che cambiano il mondo
- LEGGI ANCHE: Foto delle manifestazioni nel mondo

E proprio alle donne costruttrici di pace è stato dedicato il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"Oggi si celebra in tutto il mondo la giornata della donna, e accogliendo voi al Quirinale, intendo accogliere la passione, le fatiche, i sogni, l'amarezza, la gioia, di tutte le donne italiane, della metà dell'Italia. Ringrazio le donne del nostro paese per la loro quotidiana e faticosa attività in favore di una società più equa e accogliente, più solidale e integrata. Il vostro impegno è il più delle volte silenzioso, lontano dai riflettori, tra molti ostacoli e perfino qualche pregiudizio che ancora resiste".

Numerose le testimonianze portate da donne impegnate nella cooperazione militare, civile, scientifica e sociale. Federica Mogherini, Alto rappresentante della Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Maria Elena Boschi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle pari opportunità e Giuseppina Latella, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Reggio Calabria, hanno risposto alle domande di Elena Sofia Ricci, conduttrice e animatrice della giornata. Spazio anche alla musica con la cantautrice Paola Turci.

Sergio Mattarella
ANSA /Massimo Percossi
Paola Turci al Quirinale per la festa delle donne, 8 marzo 2017 a Roma

I più letti

avatar-icon

Rita Fenini