I principali fatti di cronaca del 2014
GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images
News

I principali fatti di cronaca del 2014

Guerre, omicidi, lo smantellamento della Concordia. Cos'è accaduto in questi primi 8 mesi dell'anno - La Politica 2014

Volti, storie, personaggi, ricordi di questi primi mesi del 2014. I fatti che hanno maggiormente alimentato il dibattito dell'opinione pubblica raccolti in una timeline.

- GENNAIO

11 gennaio: Muore Ariel Sharon, primo ministro in Israele dal 2001 al 2006. Dopo anni passati in stato vegetativo se ne va uno dei protagonisti della travagliata storia dello Stato di Israele.
20 gennaio: Pochi mesi dopo la nomina a senatore a vita, scompare il Maestro Claudio Abbado.

- FEBBRAIO

26 febbraio: Raniero Busco accusato dell'omicidio di via Poma viene assolto in Cassazione. “Inizia una nuova vita per me” commenta l'uomo che è sempre stato il maggior indiziato dell'omicidio consumatosi il 7 agosto 1990.

- MARZO

4 marzo: Milizie filorusse entrano in azione in Crimea. E' l'inizio della crisi nella zona, che non è tuttora terminata.
8 marzo: si perdono le tracce del volo Malaysia Airlines 370. Secondo le autorità malesi il volo è precipitato inabissandosi nell'Oceano indiano.
27 marzo: Viene diffuso il nuovo identikit di Matteo Messina Denaro, è uno dei latitanti più pericolosi d'Italia.
30 marzo: Muore a Milano Gerardo D'Ambrosio, uno dei pm impegnato nel pool sulle indagini su tangentopoli e protagonista del processo a Luigi Calabresi per la morte dell'anarchico Luigi Pinelli. Aveva 83 anni.

- APRILE

15 aprile: La Nutella compie 50 anni. Le Poste emettono un francobollo con annullo per celebrare questo prodotto del made in Italy.
17 aprile: scompare a Città del Messico il Premio Nobel per la Letteratura, Gabriel Garcia Marquez.
20 aprile: più di 1500 migranti vengono soccorsi a largo delle coste italiane. Nei centri di accoglienza è già caos
27 aprile: a Roma arrivano migliaia di fedeli per assistere alla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. In Piazza San Pietro ad assistere alle celebrazioni c'è anche il Papa emerito Benedetto XVI. Verrà ricordata come la giornata dei quattro papi.

- MAGGIO

3 maggio: Un violento nubifragio colpisce le Marche, provocando due morti a Senigallia (An). Il Presindente Gian Mario Spacca chiederà fin da subito lo stato di calamità.
24 maggio: Papa Francesco si reca in visita apostolica in Terra Santa per pregare per la pace. Nell'occasione invita Abu Mazen e Shimon Peres in Vaticano.
29 maggio: Nel bellunese si ribalta un pullman con 29 ragazzini. Erano diretti a Lignano per disputare delle gare sportive.

- GIUGNO

8 giugno: In Vaticano si incontrano Shimon Peres e Abu Mazen per un'orazione congiunta per la pace in Medio Oriente. Papa Francesco lancia l'hashtag #weprayforpeace
16 giugno: viene arrestato il presunto assassino di Yara Gambirasio, l'adolescente uccisa a Brembate di Sopra in provincia di Bergamo il 26 novembre 2010. Il fermato si chiama Massimo Giuseppe Bossetti, è un muratore della zona ed è stato individuato grazie al dna trovato sugli slip della vittima, che coincide al 99.9999997% con quello dell'uomo
20 giugno: Papa Francesco si reca in visita a Cassano allo Jonio dove qualche mese prima è stato ucciso carbonizzato il piccolo Cocò di tre anni. Nella stessa diocesi fu ucciso a sprangate il parroco di Sibari.

- LUGLIO

4 luglio: Si spegne ad Asti, Giorgio Faletti. Uomo eclettico ha percorso gli anni della sua carriera toccando con successo tutte le discipline artistiche: la satira, il cantautorato, l'arte della recitazione e negli ultimi anni è stato un giallista di successo.
16 luglio: Caso Stamina: chiesto il rinvio a giudizio per Davide Vannoni. E' accusato di truffa. 17 luglio: soldati di Israele invadono la striscia di Gaza. Eì' l'inizio dell'ennesima guerra tra Hamas e Tel Aviv

23 luglio: La Costa Concordia lascia l'isola del Giglio, dopo un naufragio ed 'un'operazione di recupero durato anni. Arriverà al porto di Genova tre giorni più tardi dove ad aspettarla troverà Matteo Renzi e il Ministro della Difesa, Roerta Pinotti.

- AGOSTO

2 agosto: una "bomba d'acqua" colpisce una zona del trevigiano facendo esondare un torrente che travolge una festa di paese. 4 i morti

8 agosto: Vengono alla luce i gemelli nati dopo uno scambio di embrioni all'Ospedale Pertini di Roma.
11 agosto: Muore a 63 anni l'attore americano Robin Williams. Il mondo si commuove per la scomparsa del celebre attore. Barack Obama affida il suo ricordo ad un tweet. 

12 agosto: Muore ad Amelia (Terni), Don Piero Gelmini fondatore della Comunità Incontro per il recupero dei tossicodipendenti.

I più letti

avatar-icon

Sara Dellabella