laurea-studenti
Dan Kitwood/Getty Images
News

Erasmus: cos'è e come funziona

Sono oltre 3 milioni gli studenti che hanno beneficiato delle borse di studio per frequentare università straniere dal 1987, anno di avvio del progetto

L'Erasmus (European Region Action Scheme for the Mobility of University Students) è un programma che consente agli studenti iscritti alle Università europee di effettuare periodi di studio in università di altri Paesi dell'Ue o a essi associati per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi che vengono riconosciuti dalle proprie università.

Oltre 3 milioni di studenti hanno beneficiato di borse di studio Erasmus dall'avvio nel 1987. Aderiscono al progetto oltre 4.000 istituzioni universitarie. Erasmus è ora compreso nel più ampio Erasmus plus partito nel 2014 che si rivolge a diversi soggetti, tra cui atleti, personale docente e non e, in generale, gli studenti di Istituti di Istruzione Superiore.

Erasmus plus offrirà entro il 2020 a 4 milioni di persone l'opportunità di studiare, formarsi, insegnare o fare opera di volontariato.

Il bilancio, sempre per il periodo 2014-2020, è di oltre 14 miliardi di euro. Negli ultimi anni le tre destinazioni più popolari tra gli studenti Erasmus sono state la Spagna, la Germania e la Francia.

I più letti

avatar-icon

Redazione