Piano per il dissesto idrogeologico: i lavori in tutte le città
News

Piano per il dissesto idrogeologico: i lavori in tutte le città

Da Genova a Messina, ecco come saranno distribuiti i fondi stanziati per ogni area urbana, e le date di avvio dei cantieri

La messa in sicurezza


Le vasche di laminazione per il Seveso e i lavori sul Bisagno; gli interventi sull'Arno e quelli sulle fiumare di Reggio Calabria: sono le opere che rientrano nel primo stralcio del piano nazionale contro il dissesto idrogeologico, finanziato con circa un miliardo. Complessivamente gli interventi per la messa in sicurezza delle aree metropolitane sono 69 e riguardano 1.130 comuni dove vivono oltre 21 milioni di persone, il 40% della popolazione italiana. Ecco nel dettaglio le opere previste dal piano: 

Roma



Tre interventi per un valore di 5.2 milioni. I primi lavori inizieranno a dicembre 2014 e l'ultimo dei cantieri, delle tre opere individuate, terminerà a settembre 2015. 

Torino



Per la riduzione del rischio idrogeologico è stato individuato un intervento del valore di 60 milioni e verrà finanziata la progettazione definitiva dell'opera. 

Milano



Il progetto Seveso si compone di 10 interventi per un valore di 145.3 milioni. Doppio cantiere per la messa in sicurezza e per opere di depurazione e reti fognarie. I primi cantieri sono già aperti e la chiusura dell'ultimo intervento è prevista per dicembre 2016. 

Venezia



Nell'area metropolitana di Venezia è prevista la realizzazione di un intervento di 61.86 milioni. L'inizio dei lavori è previsto a giugno 2015, per terminare a giugno 2017. 

Genova



Sono finanziati tutti gli interventi previsti per ridurre il rischio alluvioni: complessivamente 10 interventi per 438 milioni, di cui 59.23 milioni già disponibili, e gli ulteriori 379 finanziati con Accordi di programma 2014-2020 e lo Sbloccaitalia. L'apertura del primo cantiere è prevista per i primi mesi del 2015, gli ultimi lavori nel 2020. 

Bologna




Sono 27 gli interventi individuati per la mitigazione del rischio idrogeologico nell'area del bolognese, per un valore di 20.8 milioni. L'inizio dei lavori è stato pianificato a giugno del 2015, per terminare a ottobre 2017.

Firenze



Cinque opere per mettere Firenze e la Toscana centrale al riparo dalla possibilità che le acque dell'Arno invadano strade della città e comuni vicini. I cantieri, di cui uno già in attività, serviranno a realizzare lavori per 111 milioni. La fine dei lavori già iniziati è prevista per giugno 2018. 

Bari



È prevista la realizzazione di 4 interventi per 11.8 milioni. L'apertura dei cantieri è stata programmata per giugno 2015 e la fine lavori per dicembre 2017. 

Napoli



Nell'ambito delle opere del progetto "grande Sarno" si inseriscono interventi per l'area metropolitana di Napoli. Le opere per la sicurezza, divise in cinque lotti, hanno un valore di 217.5 milioni, interamente finanziati. È prevista per giugno 2015 l'apertura dei cantieri che vedranno la conclusione dell'ultimo intervento nel giugno 2020. Parte anche un piano per il disinquinamento per 180 milioni. 

Reggio Calabria



Per le fiumare che interessano l'area metropolitana del capoluogo calabrese sono in programma 7 interventi mirati alla riduzione della pericolosità. È previsto il finanziamento delle progettazioni per 10,1 milioni. 

Cagliari



Saranno finanziati con le risorse degli Accordi di programma 2014-2020 i due interventi per la riduzione del rischio idrogeologico e idraulico del capoluogo sardo per un valore pari a 35 milioni. 

Messina



Quattro interventi già individuati per la riduzione del rischio idrogeologico ed èprevisto il finanziamento per 16,66 milioni. Apertura cantieri a gennaio, fine lavori a giugno 2016

I più letti

avatar-icon

username_20