Daria Pesce: «difenderò gratis le vittime del Covid-19»
News

Daria Pesce: «difenderò gratis le vittime del Covid-19»

La penalista milanese, nota anche per aver ottenuto la gratuità delle terapie contro l'epatite C, offre assistenza legale a medici contagiati e familiari delle vittime

«Mi metto a piena disposizione di vittime e malati del Covid-19. Ai medici travolti dal contagio, alle famiglie dei sanitari che ne sono morti, e alle vittime delle residenze per anziani, in Lombardia e nel resto d'Italia, offro tutela legale a titolo gratuito: il nostro obiettivo sarà individuare i responsabili di quanto è accaduto nell'ambito delle strutture ospedaliere e sanitarie».

Così parla Daria Pesce, tra i più noti avvocati penalisti milanesi (ha difeso, tra gli altri, l'ex senatore Marcello Dell'Utri e Robert Seldon Lady, già capo della Cia a Milano), nonché autrice di importanti campagne legali in ambito sanitario: è stata lei, per esempio, a ottenere la gratuità delle terapie per l'epatite C a base di Sofosbuvir, con una durissima battaglia legale avviata nel 2016 al fianco di un paziente.


L'avv. Daria Pesce


La penalista è già in contatto con il presidente dell'Ordine lombardo dei medici, cui ha segnalato di essere a disposizione di chi «si trova ad adempiere al proprio dovere con grande umanità e spirito di servizio» per avviare azioni legali nei confronti di quanti, «nella Pubblica amministrazione statale e regionale, non si sono minimamente preoccupati di predisporre mezzi idonei a tutelare la salute di medici e sanitari che si sono trovati in prima linea».

A Panorama.it l'avvocato Pesce dice di aver già studiato i testi della deontologia internazionale sul Covid-19: «Prescrivevano chiaramente di isolare i pazienti contagiati da tutti gli altri», spiega, «ma questo non è stato fatto: né nelle residenze per anziani, né negli ospedali, né nei pronto-soccorsi. È stata un'evidente violazione di canoni e protocolli, dei quali qualcuno dovrà rispondere penalmente».

La penalista conferma di voler agire "a titolo pienamente gratuito". Ipotizza anche lo strumento della class-action, sia pure dicendosi poco convinta della sua efficacia in Italia: «Ma potremo fare anche gruppi di cause», conclude.

Chi vorrà mettersi in contatto con lo studio Pesce, a Milano, potrà farlo attraverso l'email: info@avvocatodariapesce.it

I più letti

avatar-icon

Maurizio Tortorella

Maurizio Tortorella è vicedirettore del settimanale Panorama. Da inviato speciale, a partire dai primi anni Novanta ha seguito tutte le grandi inchieste di Mani pulite e i principali processi che ne sono derivati. Ha iniziato nel 1981 al Sole 24 Ore. È stato anche caporedattore centrale del settimanale Mondo Economico e del mensile Fortune Italia, nonché condirettore del settimanale Panorama Economy. Ha pubblicato L’ultimo dei Gucci, con Angelo Pergolini (Marco Tropea Editore, 1997, Mondadori, 2005), Rapita dalla Giustizia, con Angela Lucanto e Caterina Guarneri (Rizzoli, 2009), e La Gogna: come i processi mediatici hanno ucciso il garantismo in Italia (Boroli editore, 2011). Il suo accounto twitter è @mautortorella

Read More