Costa Crociere: "L'arte?E' la nostra filosofia"
Costa Fascinosa: Francesco Merletti"Viaggio solo in prima classe"
News

Costa Crociere: "L'arte?E' la nostra filosofia"

L'italianità del vivere riproposta in mezzo al mare dagli architetti di Costa Crociere

“Un viaggio nell’arte e nell’italianità del vivere”. E’ così che Fabrizia Greppi, vice presidente della Corporate Communication di Costa Crociere, ha definito l’esperienza a bordo di una delle 14 navi della flotta.

“Abbiamo riprodotto il bello dell’Italia e del vivere nel nostro Paese - prosegue Greppi - proprio come nelle piazze o nelle città italiane ci sono opere d’arte, così anche sulle nostre navi si possono trovare spazi aperti arricchiti dai capolavori di grandi artisti".

E a bordo delle imbarcazioni costa non mancano nomi illustri del panorama artistico italiano e internazionale: da Arnaldo Pomodoro a Fernando Botero, da Mario Donizetti a Nathalie du Pasquier, da Cristina Iotti a Flavio Lucchini e ai capolavori di Yoshin Ogata.

“Ciascuna delle quattordici navi da crociera è unica per ambientazione e per istallazione di opere d’arte- continua Greppi- la compagnia di navigazione studia e realizza ad hoc ciascun progetto affiancando le collezioni di antiquariato e design con opere d’arte moderna e contemporanea. L’arte è la nostra filosofia”.

Ma quanto investe “in arte” la compagnia Costa Crociere? “E’ un dato che non riveliamo ma nell’investimento globale  per la realizzazione di una nave come quella da crociera, la società non arriva a spendere, in percentuale, una cifra a due numeri”.

Dunque, una spesa che oscilla tra l’1 e il 10 % dell’intero valore della nave.  A fianco dei grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea, spuntano anche artisti sconosciuti.

“Costa Crociere, con l’aiuto di curatori d’arte, ormai da molti anni  ricerca nuovi talenti- precisa Fabrizia Greppi- artisti sconosciuti ma dalle grandi capacità”.
Insomma, un equilibrio tra l’arte nota e apprezzata dagli intenditori e non e l’arte ancora sconosciuta in cerca di apprezzamento.

L’intera collezione della società di navigazione Costa Crociere è di circa 4.200 opere originali e oltre 50.000 copie, tutte  installate a bordo delle navi che oggi solcano il mar Mediterraneo, il Nord Europa e i mari dell’Asia.

“A partire dal 2000 l’interior design delle nuove navi Costa è ideato dall’architetto Joseph Farcus che caratterizza ogni nave secondo un tema ispiratore e che per primo ha proposto un’innovativa filosofia di progettazione e gestione degli spazi e degli oggetti- conclude Greppi- concepita per catapultare l’ospite in un mondo fantastico, da sogno: il design e l’arte diventano linguaggi per trasformare sensazioni ed esperienze quotidiane”.
 
Tra dodici mesi, nell’ottobre 2014, la società Costa Crociere inaugurerà un’altra nave che adesso è in fase di realizzazione presso Fincantieri. Solo pochi mesi fa, ha messo in mare la nuova Costa Fascinosa.

I più letti

avatar-icon

Nadia Francalacci