Greta-Thunberg-ambiente-plastica
EPA/COREY SIPKIN
News

I Comuni non possono fare divieti “plastic free”

Lo ha appena stabilito il Consiglio di Stato, sospendendo una campagna ordinata dal Comune di Teramo

E ora chi lo dirà a Greta Thunberg, la piccola pasionaria svedese del no alla plastica? In Italia i Comuni non possono fare campagne “plastic free”, per vietare l’utilizzo di prodotti monouso. Lo ha stabilito proprio oggi il Consiglio di Stato, che ha accolto l'appello cautelare della Federazione della gomma plastica e ha sospeso l’efficacia  di un provvedimento del Comune di Teramo in materia di “plastic free”. Secondo i supremi giudici amministrativi, infatti, l'ordinanza comunale non era conforme alla legge: difettava “delle necessarie istruttorie e della motivazione circa la sussistenza di una effettiva situazione di emergenza o di grave pericolo”.

Inoltre, si legge nell’ordinanza depositata oggi dal Consiglio di Stato, il provvedimento comunale difettava “delle indicazioni di un limite temporale di efficacia, connaturato al carattere straordinario dell’atto”. Il Consiglio di Stato ha anche riconosciuto “il pericolo di danno” per le industrie, “dedotto alla luce dell’incidenza sulle scelte imprenditoriali sia della singola società appellante che dell’intera filiera produttiva”.

I più letti

avatar-icon

Maurizio Tortorella

Maurizio Tortorella è vicedirettore del settimanale Panorama. Da inviato speciale, a partire dai primi anni Novanta ha seguito tutte le grandi inchieste di Mani pulite e i principali processi che ne sono derivati. Ha iniziato nel 1981 al Sole 24 Ore. È stato anche caporedattore centrale del settimanale Mondo Economico e del mensile Fortune Italia, nonché condirettore del settimanale Panorama Economy. Ha pubblicato L’ultimo dei Gucci, con Angelo Pergolini (Marco Tropea Editore, 1997, Mondadori, 2005), Rapita dalla Giustizia, con Angela Lucanto e Caterina Guarneri (Rizzoli, 2009), e La Gogna: come i processi mediatici hanno ucciso il garantismo in Italia (Boroli editore, 2011). Il suo accounto twitter è @mautortorella

Read More