Buttiglione: "Depenalizzare i reati legati all'informazione"
News

Buttiglione: "Depenalizzare i reati legati all'informazione"

Il presidente dell'Udc si schiera a fianco del direttore di Panorama, Giorgio Mulè, nella sua battaglia per cambiare la legge sulla diffamazione - 100 giorni: le reazioni di politica e giornalismo -

"Esprimo solidarietà a Giorgio Mulè. Sarebbe opportuno depenalizzare i reati che riguardano l’intero settore dell’informazione”.

Rocco Buttiglione, presidente dell’Udc, raccoglie l’appello lanciato dal direttore di Panorama, in una lettera aperta a tutti i direttori, contro il carcere per i giornalisti e a difesa della liberta di espressione sancita dall’articolo 21 della Costituzione. Una lettera in cui si chiede alla politica di eliminare in 100 giorni, a partire dal 30 maggio il carcere per i giornalisti.

On. Buttiglione, sono stati chiesti 8 mesi di carcere per Mulè, 12 per Andrea Marcenaro e per Riccardo Arena per un articolo sulla Procura di Palemo in cui si eprimevano opinioni e non veniva riportata alcuna falsità. Non sarebbe ora che i politici eliminassero il carcere per i giornalisti?

“Io credo che il problema però sia più generale. E’ quello di delimitare esattamente le competenze della magistratura perché un potere senza limiti è pericoloso per la libertà. C’è una tendenza in generale a pronunciarsi al di là dei limiti delle proprie competenze indicando al Paese nuovi traguardi di moralità e perfino nuovi orizzonti scientifici”.

Ecco, ma in 100 giorni questo parlamento ce la farà a togliere l’ignomina del carcere per la libera espressione delle idee?

“Il diritto di critica dei giornalisti va salvaguardato e difeso e una certa tendenza a pensare che il magistrato abbia diritto a una maggiore tutela rispetto al cittadino va cambiata. Abbiamo assistito a forme di diffamazione nei confronti della classe politica fino alla character assasination per le quali la magistratura non è stata chiamata in causa. Non posso dunque che esprimere solidarietà al dott. Mulè e chiedere la depenalizzaione per l’intero settore dell’informazione”.

I più letti

avatar-icon

Paola Sacchi

Sono giornalista politico parlamentare di Panorama. Ho lavorato fino al 2000 al quotidiano «L'Unità», con la mansione di inviato speciale di politica parlamentare. Ho intervistato per le due testate i principali leader politici del centrodestra e del centrosinistra. Sono autrice dell'unica intervista finora concessa da Silvio Berlusconi a «l'Unità» e per «Panorama» di una delle prime esclusive a Umberto Bossi dopo la malattia. Tra gli statisti esteri: interviste all'ex presidente della Repubblica del Portogallo: Mario Soares e all'afghano Hamid Karzai. Panorama.it ha pubblicato un mio lungo colloquio dal titolo «Hammamet, l'ultima intervista a Craxi», sul tema della mancata unità tra Psi e Pci.

Read More