aereo-macedonia
EPA/GEORGI LICOVSKI
News

Aereo caduto in Macedonia: chi sono i 6 italiani morti

Un Piper era partito da Treviso diretto a Pristina. A bordo 5 passeggeri e il pilota, tutti membri dell'Aeroclub di Treviso

Sono tutte italiane le vittime di un incidente aereo in Macedonia. Il velivolo, un Piper, era partito alle 14 dall'Aeroclub di Treviso diretto a Pristina, in Kosovo, ed è precipitato nel tardo pomeriggio di oggi in Macedonia centrale.

A bordo del Piper c'erano cinque passeggeri più il pilota, Francesco Montagner, presidente dell'Associazione dilettantistica sportiva Aeroclub Treviso. Con lui il vicepresidente dello stesso Aeroclub, Dario Bastasin, Luca Dalle Mulle, Angelo Callegari, Ilaria Berti e Visar Degaj, un kosovaro con cittadinanza italiana. Le vittime risiedevano tra le province di Treviso, Padova e Udine.

A confermare la morte delle sei persone a bordo è stato ieri sera tardi Mitko Ciavkov, direttore dei servizi di sicurezza macedoni. Il gruppo aveva programmato il viaggio per la Macedonia per affari, anche legati all'attività dell'Aeroclub.

Il Piper, registrato in Germania, è scomparso intorno alle 17.40 al controllo dei radar dell'aeroporto di Skopje, dove era previsto uno scalo tecnico per fare rifornimento di carburante. Alcuni abitanti di villaggi vicino a Veles, città della Macedonia centrale poco a sud di Skopje, hanno detto di aver udito un forte boato seguito da un'esplosione, con fiamme e denso fumo. Alcuni di loro, citati dai media macedoni, hanno affermato di aver visto il Piper in fiamme ancor prima dello schianto al suolo.

Sul luogo al momento dell'incidente le condizioni atmosferiche erano avverse con pioggia, vento e scarsa visibilità. Sul posto, una zona accidentata e di difficile accesso, si sono recate squadre di soccorso dei servizi di emergenza e dei vigili del fuoco, che hanno individuato i rottami del Piper. Si cerca la scatola nera per poter risalire alle cause della sciagura. (AGI/ANSA)

Le immagini del luogo dello schianto

aereo-macedonia
EPA/GEORGI LICOVSKI
Vigili del fuoco sul luogo dello schianto del Piper partito da Treviso, vicino Skopje - 7 settembre 2016

I più letti

avatar-icon

Redazione