Costa Concordia, cinque anni fa il naufragio
Costa Concordia, cinque anni fa il naufragio
News

Costa Concordia, cinque anni fa il naufragio

All'Isola del Giglio il ricordo delle 32 persone che persero la vita per le conseguenze dell'"inchino della morte" di Francesco Schettino

Cinque anni fa, nella notte del 13 gennaio 2011, il naufragio della Costa Concordia.

La nave da crociera finì contro gli scogli del Le Scole davanti all'isola del Giglio. Morirono 32 persone.
A bordo c’erano 4.229 persone (3.216 passeggeri e 1.013 membri dell'equipaggio).

Per il naufragio è stato condannato comandante Francesco Schettino a 16 anni e un mese in primo grado. Con l’aggiunta dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici e per 5 anni dalla possibilità di comandare una nave. La pena è stata poi confermata in appello il 31 maggio 2016, con l’aggiunta dell’interdizione per 5 anni anche di qualsiasi professione marittima.

Per ricordare il disastroi all'isola del Giglio si è tenuta una messa di suffragio. A Punta Gabbianara è stata posata una corona di fiori in mare in memoria delle vittime. Questa sera una fiaccolata fino alla lapide al molo rosso.





Federico Scoppa/LaPresse

E' la nave passeggeri di maggior stazza mai naufragata. Succede la sera di venerdì 13 gennaio. A bordo ci sono 4.229 persone partite da Civitavecchia per una crociera nel Mediterraneo. A 96 metri dalla riva dell'Isola del Giglio, la Costa Concordia urta uno scoglio per una manovra sbagliata del comandante Francesco Schettino. Si apre una falla di 70 metri da cui inizia a entrare acqua molto rapidamente. A bordo i passeggeri riprendono con i propri cellulari le scene di panico e il paradossale tentativo di alcuni membri dell'equipaggio di convincere tutti che la situazione era sotto controllo e quindi di tornare nelle proprie cabine. L'ordine di abbandonare la nave arriva solo alle 22.58. Schettino tenta la fuga e viene raggiunto al telefono dalla capitaneria di porto che gli intima di coordinare le operazioni di salvataggio. Moriranno 32 persone. Oggi la Concordia è ancora inclinata sullo scoglio in attesa di essere rimossa. Nel frattempo è diventata una sorta di discutibile attrazione turistica.

I più letti