Costa Concordia, cinque anni fa il naufragio
News

Costa Concordia, cinque anni fa il naufragio

All'Isola del Giglio il ricordo delle 32 persone che persero la vita per le conseguenze dell'"inchino della morte" di Francesco Schettino

Cinque anni fa, nella notte del 13 gennaio 2011, il naufragio della Costa Concordia.

La nave da crociera finì contro gli scogli del Le Scole davanti all'isola del Giglio. Morirono 32 persone.
A bordo c’erano 4.229 persone (3.216 passeggeri e 1.013 membri dell'equipaggio).

Per il naufragio è stato condannato comandante Francesco Schettino a 16 anni e un mese in primo grado. Con l’aggiunta dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici e per 5 anni dalla possibilità di comandare una nave. La pena è stata poi confermata in appello il 31 maggio 2016, con l’aggiunta dell’interdizione per 5 anni anche di qualsiasi professione marittima.

Per ricordare il disastroi all'isola del Giglio si è tenuta una messa di suffragio. A Punta Gabbianara è stata posata una corona di fiori in mare in memoria delle vittime. Questa sera una fiaccolata fino alla lapide al molo rosso.





Getty Images

Ancora un'immagine di come si presentava la Concordia prima del suo raddrizzamento e dopo che era "sprofondata" ancora di più, adagiandosi sul lato di dritta, a settimane dal naufragio. Ora il sindaco di Giglio, Ortelli, chiede "assolutamente di evitare di lasciare il Giglio con tutto quello che c'è sotto il mare" aggiungendo: "Del naufragio rimarrà sempre la tragedia l’atto di scelleratezza umana, le responsabilità civili e il gesto dei gigliesi che la notte del naufragio si prodigarono per aiutare i naufraghi".

I più letti

avatar-icon

Redazione