corea-sud
Chung Sung-Jun/Getty Images
News

Corea del Nord: cosa sappiamo dell’ultimo test nucleare

Molti dubbi e poche certezze su quanto lanciato in mare tra il 5 e il 6 gennaio dal governo del dittatore Kim Jong Un

di LookoutNews

Ci vorranno settimane per stabilire con certezza se la Corea del Nord ha effettivamente compiuto, nella notte tra martedì 5 e mercoledì 6 gennaio, un test utilizzando una bomba a idrogeno. Se confermato, si tratterebbe del quarto test nucleare ordinato dal regime nordcoreano negli ultimi cinque anni. Tre erano stati effettuati con bombe atomiche a fissione nel 2006, nel 2009 e nel 2013. Per l'ultimo Pyongyang avrebbe invece utilizzato per la prima volta un ordigno termonucleare ?miniaturizzato?.

- LEGGI ANCHE: Perchè potrebbe non essere una bomba a idrogeno
- LEGGI ANCHE: Chi è il dittatore Kim Jong Un
- LEGGI ANCHE: I 10 crimini più efferati di Kim Jong UN
 
La bomba a idrogeno, o bomba H, è un ordigno nucleare che nella sua deflagrazione provoca in rapida successione processi di fissione e fusione nucleare. Questo processo è innescato a partire dall'esplosione di una normale bomba atomica a fissione, posta all'interno dell'ordigno.

- LEGGI ANCHE: Bomba all'idrogeno, 6 cose da sapere
 
In attesa del responso dei primi studi condotti principalmente da Stati Uniti, Corea del Sud e dall'AIEA (Agenzia internazionale per l'energia atomica), il giovane Kim Jong Un può godersi i risultati della sua ennesima mossa propagandistica alla vigilia dei festeggiamenti nazionali per il suo 33esimo compleanno di venerdì 8 gennaio.

In un colpo solo il leader nordcoreano ha infatti messo in agitazione i rivali storici di Stati Uniti e Corea del Sud, portato a una dura reazione il Giappone e costretto il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a convocare una seduta d'emergenza. L'ONU potrebbero decidere di imporre nuove sanzioni a Pyongyang, anche se non è affatto scontato il voto favorevole della Russia e soprattutto della Cina, l'unica vera grande potenza a cui negli ultimi anni la Corea del Nord si è potuta aggrappare.


Le reazioni di Corea del Sud e USA
Come era prevedibile, le prime reazioni alle minacce di Kim Jong Un da parte di Corea del Sud e Stati Uniti non si sono fatte attendere. Seoul ha deciso di limitare l'ingresso esclusivamente agli impiegati al polo industriale condiviso di Kaesong, gestito congiuntamente dalle due Coree dove lavorano 120 imprese sudcoreane che danno lavoro a 53.000 dipendenti nordcoreani.

I siti nucleari in Nord Corea

Mentre questa notte aerei di ricognizione americani hanno preso il volo dalle basi aeree sull'isola di Okinawa, nel sud del Giappone. Dalla base di Kadena sono decollati tre aerei-spia, fra cui un Rc-135, impiegati in missioni per la raccolta di dati da siti di esplosioni e per la verifica del rispetto dei trattati sugli armamenti.

I risultati delle prime analisi
Le prove che verranno reperite dagli aerei americani serviranno per valutare quanto c'è di vero nell'annuncio fatto da Pyongyang. All'allarmismo delle prime ore di ieri sta adesso facendo posto un generale scetticismo su quanto sarebbe realmente avvenuto a Punggye-ri, nella parte orientale della Corea del Nord dove si trova uno dei siti nucleari del regime. Il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest, ha spiegato che dalle analisi iniziali condotte dalla United States Geological Survey (l'agenzia americana che monitora gli eventi sismici in tutto il mondo) e dall'Agenzia meteorologica sudcoreana ?" che hanno rilevato nell'area attorno a Punggye-ri un terremoto artificiale di magnitudo 5.1 della scala Richter ?" risultano infatti dati non in linea con quelli che sarebbero dovuti scaturire da un test con bomba all'idrogeno. Potrebbe dunque trattarsi, piuttosto, di un'esplosione a fissione simile a quelle provocate negli anni scorsi dal regime nordcoreano.

L'arsenale nucleare della Corea del Nord
La Corea del Nord, secondo le stime della CIA, avrebbe meno di 10 testate nucleari che ha sperimentato in maniera certa in tre occasioni (2006, 2009 e 2013), fatto che ha comportato per Pyongyang dure reazioni della comunità internazionale e nuove sanzioni economiche. Tuttavia, la minaccia nucleare nordcoreana, particolarmente contro Corea del Sud e Stati Uniti, finora si è dimostrata poco più che un bluff. Infatti, anche se la Corea ha condotto tre test nucleari sotterranei ed effettuato test missilistici balistici, e nonostante la certezza che gli scienziati nordcoreani abbiano separato abbastanza plutonio per le 10 testate di cui sopra, non è confermato che Pyongyang sia davvero in grado di armare i missili e lanciarli, non disponendo né di sottomarini né di aerei in grado di condurre un efficace attacco dal cielo

Il dittatore coreano Kim Jong un

kim jong un Corea Nord
Ansa
kim jong un, dittatore della Corea Nord

I più letti

avatar-icon

ilariamolinari