raffaele-marra
ANSA/ANGELO CARCONI
News

Chi è Raffaele Marra, il braccio destro di Virginia Raggi arrestato oggi

Il capo del personale del Campidoglio è accusato di corruzione. Il sindaco: "Andiamo avanti con serenità"

Su richiesta della procura di Roma è stato arrestato Raffaele Marra, attuale capo del personale del Campidoglio e braccio destro del sindaco Virginia Raggi. In base a quanto si apprender il reato contestato è quello di corruzione. L'arresto èstato eseguito dai carabinieri.

- LEGGI ANCHE: Il caso Marra e il giustizialismo a corrente alternata del Movimento 5 Stelle

La vicenda che ha portato all'arresto di Marra è legata all'inchiesta sulla compravendita delle case Enasarco e risale al 2013. In quel periodo Marra era a capo del dipartimento politiche abitative del Comune di Roma. L'indagine è coordinata dal procuratore aggiunto Paolo Ielo.

Raggi: "Avanti con serenità"

Voglio esser chiara l'amministrazione va avanti. Il dottor Marra non è un esponente politico e il mio braccio destro sono i cittadini romani. È per loro che ogni giorno lavoriamo senza sosta. Andiamo avanti con serenità". Cosi' la sindaca Virginia Raggi nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio.

Oltre a Raffaele Marra, i carabinieri del nucleo di via In Selci a Roma, hanno arrestato anche il costruttore e immobiliarista Sergio Scarpellini. I pm contestano anche a lui il reato di corruzione nell'ambito dell'inchiesta sulla compravendita delle case Enasarco.

Le polemiche a settembre

A settembre Marra era stato al centro di una bufera: la sua scelta come vice capo di gabinetto del sindaco era stata infatti molto contestata dentro il M5S per le passate esperienze del dirigente con la governatrice del Lazio Renata Polverini e con il sindaco della capitale Gianni Alemanno. Marra è stato anche dirigente della polizia municipale. 

A seguito delle polemiche nel Movimento, Marra era stato quindi ricollocato altrove, alla guida del Dipartimento Organizzazione e Risorse umane del Campidoglio, che si occupa dei circa 24 mila dipendenti del Campidoglio, fino a 60 mila comprese le aziende partecipate da Roma Capitale. Come dirigente di ruolo del Campidoglio Marra aveva nel 2015 un compenso di 114.400 euro, secondo il sito del Comune. 

 Ma non è tutto. L'Authority anticorruzione (Anac) e la procura di Roma indagano sulla nomina alla direzione turismo del Campidoglio di Renato Marra, fratello di Raffaele. È l'effetto di un esposto presentato il 14 novembre dall'associazione dei consumatori Codacons, che chiedeva di accertare la possibile violazione dell'articolo 7 del codice di comportamento dei dipendenti pubblici, in vigore dal 2013 ('il dipendente si astiene dal partecipare all'adozione di decisioni o ad attivita' che possano coinvolgere interessi propri, ovvero di suoi parenti, affini entro il secondo grado'), ma anche responsabilità penalmente rilevanti quali il reato di abuso di ufficio. (ANSA)

Proteste contro il sindaco Raggi in Campidoglio

roma-raggi-proteste
ANSA/ MASSIMO PERCOSSI
Consiglieri comunali del PD e di Fratelli d'Italia protestano contro l'assenza del sindaco di Roma Virginia Raggi che doveva riferire sul caso Marra - 16 dicembre 2016.

I più letti