I grillini della Rai a caccia di consensi (sindacali) fuori da viale Mazzini
ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images
News

I grillini della Rai a caccia di consensi (sindacali) fuori da viale Mazzini

Il 5 dicembre va in scena l'assemblea costituente del sindacato a 5 stelle «Giornalisti in Movimento». Ci sarà anche la diretta streaming

Finora chiuso nel recinto Rai (e guardato con una certa diffidenza dall’Usigrai, il potente sindacato di viale Mazzini) il gruppo sindacale grillino dei giornalisti della tv pubblica si apre ai colleghi di altri giornali e tv.

Giovedì 5 dicembre nella capitale, nella sede di Stampa romana, i «Giornalisti in movimento» hanno convocato l’assemblea costituente del loro coordinamento sindacale, sperando di attrarre così nuove forze giornalistiche grilline. Sulla scia della tradizione grillina anche questa assemblea avrà la sua diretta streaming.

Per l’occasione, insieme al cooordinatore Fabrizio De Jorio (Televideo) ad Amerigo Mancini e Fabrizio Noli del Gr, Rai a Leonardo Metalli (il grillino del Tg1 autore dell’inno del movimento cinque stelle), interverrà anche Roberto Fico, presidente della commissione di Vigilanza Rai, in compagnia del collega Alessandro Di Battista, già autore, il 30 settembre scorso, del mitico assalto alla Rai al seguito di Beppe Grillo.

I 5 dicembre si parlerà del contratto di servizio pubblico e dell’annosa questione di come liberare la Rai dall’influenza dei partiti.   

Egregio Direttore,

in qualità di addetto stampa del deputato Roberto Fico, Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, 

le trasmetto una richiesta di rettifica, in riferimento all'articolo pubblicato sul sito internet di Panorama il giorno 28 novembre 2013.

L'articolo, intitolato "I grillini della Rai a caccia di consensi (sindacali) fuori da viale Mazzini", a firma di Antonella Piperno, fa riferimento all'assemblea costituente del sindacato "Giornalisti in movimento" in programma il prossimo 5 dicembre nella sede di Stampa Romana. 

Smentisco totalmente qualsiasi partecipazione o intervento del Presidente Fico alla suddetta assemblea, come, invece, riportato nell'articolo. Né Roberto Fico né il collega, il deputato del Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista, prenderanno parte alla riunione.

Le sarei, quindi, grata di rettificare queste informazioni che non corrispondono a verità.

I più letti

avatar-icon

Antonella Piperno