Oggi è il giorno più caldo dell'anno
News

Oggi è il giorno più caldo dell'anno

Il Ministero della Salute assegna il bollino rosso di allerta temperature a nove città del Centro e del Nord

Dopo un luglio da record, l'inizio di agosto non è da meno: oggi - si legge sul sito del Ministero della Salute - sono nove le città contrassegnate dal bollino rosso, il livello di allarme più alto per quanto riguarda il caldo, mentre altre cinque città sono segnate con il bollino arancione, livello 2 che indica un caldo leggermente inferiore.

Aria africana

Non c'è tregua dunque al caldo e all'afa che da settimane tormentano gli italiani: "In questa Estate 2015 l'anticiclone africano sembra avere davvero molteplici vite: viene di tanto in tanto fatto barcollare dalle perturbazioni nord atlantiche, - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, - ma di fatto non molla la presa sul Mediterraneo dove continuerà ad inviare masse d'aria molto calda direttamente dall'Algeria. Analogamente a quanto successo nei primi di Luglio, il caldo africano questa volta riuscirà a spingersi anche oltralpe, dilagando sull'Europa centrale".

Centronord rovente

"Il Centronord risulterà il target primario dell'onda calda" - prosegue l'esperto - tanto che torneremo a raggiungere se non superare punte di 35-36 C in particolare su Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Qualche grado in meno invece su adriatiche e al Sud, per quanto comunque caldo, grazie a deboli venti dai Balcani. Tra le città più roventi ancora una volta Torino, Milano, Verona, Trento, Bologna, Firenze, Perugia, Roma e Nuoro". "Non mancheranno comunque locali temporali di calore - avverte Ferrara - che bucheranno l'anticiclone tra le ore pomeridiani e serali; i fenomeni saranno occasionali ma piu' probabili al Sud e Sicilia soprattutto nella seconda parte della settimana, nonché sull'Appennino centrale. Da segnalare un veloce passaggio temporalesco anche sulle Alpi".

Acora una settimana

Ma quanto durerà questa nuova ondata di caldo? "Almeno 7-8 giorni - spiega l'esperto - nella settimana di Ferragosto invece qualcosa potrebbe cambiare con l'arrivo di qualche temporale in più per lieve indebolimento dell'anticiclone africano. Le temperature potrebbero dunque subire una generale ridimensionata, specie al Nord, ma il clima si manterrebbe comunque caldo e con valori termici a tratti sopra la media". (ANSA).

Olycom
Turisti in cerca di refrigerio a Milano

I più letti

avatar-icon

Redazione