Sgombero a Calais, Francia
Sgombero a Calais, Francia
News

Calais, iniziato lo sgombero della Giungla - Foto

Migliaia di migranti evacuati dalla parte sud della piccola "cittadella" di tende e container nel nord della Francia

Come documentano queste immagini, e come riferito dal giornalista di Le Figaro, Jean-Marc Leclerc, nella tendopoli di Calais circa duecento agenti sono "in azione" per lo sgombero della parte sud dell'accampamento dove in migliaia attendono di poter raggiungere la Gran Bretagna.

Giovedì scorso, il tribunale amministrativo di Lille aveva dato il proprio via libera all'ordinanza della polizia per l'evacuazione della parte sud della Jungle. Il governo di François Hollande ha assicurato che a tutti i migranti mandati via verrà proposta un'alternativa tra container riscaldati e centri d'accoglienza, ma le ONG che operano sul posto ritengono che i posti letto non siano sufficienti. Secondo le associazioni, sono oltre 3.400 i rifugiati e richiedenti asilo che devono lasciare la parte sud del campo, circa un migliaio secondo la prefettura. (ANSA) 

Sgombero a Calais, Francia
PHILIPPE HUGUEN/AFP/Getty Images
29 febbraio 2016. Agenti in azione nello smantellamento della parte meridionale dell'accampamento di migranti noto come " The Jungle" a Calais, in Francia.

I più letti