lula-brasile
EPA/Leo Barrilari
News

Arrestate Lula da Silva!

Richiesta che fa rumore dalla Procura di San Paolo per la tangentopoli Petrobas. Un atto di "banditismo" dice l'ex presidente brasiliano

Arresto preventivo per l'ex presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva. Lo chiede la procura di San Paolo, per evitare che "inquini le prove" e per "motivi di ordine pubblico".

La questione riguarda un attico di lusso intestato a un'impresa di costruzioni che è finita nella rete dell'inchiesta per una vicenda di tangenti. La Pocura ritiene però che l'appartamento sia di proprietà di Lula.

L'ex presidente ha definito la richiesta della procura "banditismo"; si professa innocente e sostiene che l'immobile, un attico di 216 mq su tre livelli davanti alla spiaggia di Guarujá, sulla costa paulista, non è suo.

Per la stessa vicenda, Lula era stato denunciato mercoledì dal pm Cassio Conserino per riciclaggio e falso ideologico.

Nell'inchiesta sono finiti anche la moglie dell'ex presidente, Marisa, il loro primogenito, Fabio Luis, accusati di riciclaggio, e a vario titolo altre 13 persone, tra cui l'ex tesoriere del partito di Lula, Joao Vaccari Neto, e Leo Pinheiro, ex presidente dell'impresa di costruzioni Oas, intestataria dell'immobile e già coinvolta nell'inchiesta 'Lava Jato', la presunta rete di corruzione finanziata con le tangenti dell'azienda petrolifera statale Petrobras.

La richiesta di arresto preventivo sarà esaminata dal giudice Maria Priscilla Veiga Oliveira, della quarta sezione penale del tribunale di San Paolo. Non si conosce ancora la data della decisione.

Domenica prossima sono previste a San Paolo e in altre città del Brasile manifestazioni contro e a sostegno dell'ex presidente e il governo teme incidenti.

Ancora nessuna reazione invece dalla presidente Dilma Rousseff che, dopo la misura coercitiva imposta a Lula venerdì scorso per costringerlo a deporre, era corsa a San Paolo per portargli la propria solidarietà e si era fatta fotografare abbracciata al suo predecessore nonché mentore politico sul balcone di casa.

Dilma ha proposto mercoledì a Lula di entrare a far parte della sua squadra di governo per sottrarsi a una eventuale richiesta di arresto, che è arrivata puntuale venerdì.

(ANSA)

I più letti

avatar-icon

Redazione