L'intervista di Bersani al WSJ
News

L'intervista di Bersani al WSJ

Il leader del PD al quotidiano USA: "senza di noi l'Italia sarebbe un problema per il mondo"

"Basta guardare il resto del panorama politico italiano. Se noi non  esistessimo, dovreste venire a cercarci. Senza di noi; Italia sarebbe un  problema per l'Europa e per il mondo". Così, il segretario del Pd, e fresco vincitore della primarie, Pierluigi Bersani parla al Wall Street Journal in un'intervista pubblicata oggi.

Chiacchierata però avvenuta prima dell'annuncio delle dimissioni del governo Monti, quindi senza commenti sulla fine del Governo dei Tecnici (come dimostra questo passaggio: "Se dal voto non dovesse uscire una "chiara maggioranza, ci sarebbe un secondo mandato per Monti?". Bersani: "non credo  ci troveremo in una situazione del genere. Ma fosse così, la soluzione  non sarebbero né Monti né Bersani, bensì nuove elezioni").

Ma allo stesso tempo importante. Bersani infatti racconta quali saranno le mosse principali della sua formazione di Governo (quasi come fosse già convinto di vincerle) e cerca in ogni modo di tranquillizzare il mondo economico sulla solidità del nostro paese anche in questo periodo di crisi.

Ecco l'intervista- Integrale

PIACENZA,  Italia-

Pier Luigi Bersani, il leader del centro-sinistra che i sondaggi vedono come prossimo leader in Italia, si è impegnato a rispettare  gli impegni economici del suo paese verso l'Europa in mezzo alla crisi  del debito e non a smantellare le linee guida stabilite dal governo  attuale, se verrà eletto alle prossime politiche.
 "Rispetteremo  gli impegni presi molto rigorosi ... e li faremo nostri", ha detto Bersani in un'intervista a un piccolo albergo nella  sua città natale dell'Emilia Romagna, nel nord dell'Italia, durante il fine settimana.
Bersani  ha parlato poche ore prima che il primo ministro Mario Monti annunciasse le sue dimissioni dopo l'apporvazione della legge di stabilità. La  decisione a sorpresa significa che l'Italia rischia di tenere le  elezioni già a febbraio, accelerare la partenza del governo tecnocrate  del signor Monti prima del previsto e inaugurando quella che  promette di essere un periodo di due mesi di spintoni di campagna elettorale mentre l'Italia tenta di tornare alla governance democratica .
I  protagonisti attesi a modellare il futuro immediato del paese sono il  signor Bersani, il cui Partito Democratico è la più grande partito in  Italia, Silvio Berlusconi, che dopo essere rimasto per mesi nell'ombra ha detto questo fine settimana che correrà nella  speranza di invertire la tendenza negativa della popolarità del suo partito conservatore, e il signor  Monti, che molti politici centristi sperano si candiderà come premier.
"Sembra  che l'Italia è improvvisamente pronto a rubare il ruolo di Grecia e  Spagna come una potenziale fonte di rischio dell'UE", o il rischio  di imprevisti eventi rari, ha detto Steen Jakobsen, capo economista di  Saxo Bank in Danimarca. Mr.  Jakobsen ha aggiunto che il signor Monti era diventato una voce  influente in difesa delle economie più deboli meridionali della zona euro.
Mentre  la campagna elettorale di fatto comincia questa settimana, il signor Bersani spera  di presentarsi come il candidato più adatto a guidare il paese. Il politico 61enne, amante del sigaro, per tre volte ministro,  responsabile per vari problemi economici che scandisce il suo discorso  con metafore folk-sta cercando di dissipare i timori sui mercati  internazionali che un governo di centro sinistra sarebbe una battuta  d'arresto per l'Italia.
Bersani,  che da bambino ha condotto uno sciopero di chierichetti per protestare  contro l'utilizzo del denaro della sua parrocchia, è considerato  un moderato di sinistra. Ma  il suo partito è sostenuto da forze che sono timide davanti alla prospettiva di riforme strutturali sindacli e del lavoro. Il  Partito Democratico ha stretto un'alleanza elettorale con la sinistra  radicale, il movimento-Sinistra, Ecologia e Libertà, noto come SEL, che ha  criticato aspramente il signor Monti per le politiche di austerità, sollevando i  timori tra gli economisti che le politiche fiscali più leggere riporterebbero  l'Italia di nuovo sull'orlo della crisi del debito europeo.
Su Bersani poi incombe fortemente l'esperienza di due ex governi di  centrosinistra gestiti da allora Presidente del Consiglio, Romano Prodi, la cui politica è stata bloccata ed i suoi governi non hanno finito il loro programma a causa di ammutinamenti da parte di alcuni alleati.
Il punto di vista del Sig. Bersani: Il Partito Democratico, che ha consolidato il  proprio sostegno alle recnti primarie, e prevede di ottenere più  del 30% dei voti alle elezioni, secondo diversi sondaggi. E  mentre la pressione sui costi italiane finanziari è calata di  recente, il paese ha grandi problemi economici: prodotto interno lordo  in Italia si prevede in calo del 2,3% quest'anno, e il suo debito è  previsto in crescita a 126% del PIL, secondo la Commissione europea.
"Il  SEL e la base del partito di Bersani hanno sofferto, e vogliono  rinegoziare gran parte delle riforme del governo Monti", dice Roberto Perotti,  economista presso l'Università Bocconi.
Nell'intervista,  Bersani ha scacciato il timore secondo il quale avrebbe fatto marcia indietro sui cambiamenti attuati dal Governo Monti, dicendo che è un politico progressista, che manterrà gli impegni di bilancio l'Italia ha fatto ai suoi partner  europei, che non modificherà la rifgorma della pensione e quella del  lavoro introdotta dal Sig. Monti e non sarebbe tenuto in ostaggio dal SEL sui temi del lavoro.
"Non  mi credere per ciò che dico; giudicarmi per quello che ho fatto, anche  con strani compagni di letto", ha detto Bersani, riferendosi a un gran  numero di misure pro-concorrenziali che ha redatto quando era ministro  dello sviluppo economico negli anni 2000 in ritardo.
Le  misure tra cui ampliare i luoghi in cui è consentitta la vendita dei medicinali, la riduzione cellulare pay-as-you-go spese e l'aumento del  numero di licenze di taxi, misure che hanno provocato diffuse proteste in quel periodo.
Per  alleviare l'onere di austerità che gli italiani hanno dovuto affrontare  nel corso dell'anno passato, Bersani ha detto che avrebbe alleggerito  l'impatto sui bassi salari dell'Imu e compensato la perdita di reddito da parte di individui tassando i più ricchi. Mentre  l'Italia si attacca ai suoi impegni di pareggio di bilancio per il  2013, Bersani ha detto di aspettarsi che l'Europa a riveda la propria  agenda per il prossimo anno fiscale.
"La  politica europea non può concentrarsi esclusivamente sui austerità ...  tutto questo ha sollevato un vero problema sociale in Italia e in  Europa", ha detto Bersani. "Sono  abbastanza sicuro che il prossimo anno, la situazione in Europa  favorirà una discussione e una rivisitazione delle politiche economiche e  fiscali. Non per rivedere, ma per iniettare con alcune correzioni per una  maggiore flessibilità".
"Questa sarà la posizione in Italia ... ma non saranno necessariamente i primi ad alzare le mani", ha aggiunto.
Nelle prossime elezioni, il signor Bersani sfiderà Berlusconi. L'ex  premier miliardario sta cercando di recuperare le energie per le sue forze  di centro-destra, il cui sostegno nei sondaggi è sceso di oltre la metà  da quando si è dimesso da premier lo scorso anno, tra la crisi dei mercati. Berlusconi  ha vinto tre delle ultime cinque elezioni italiane da quando ha  intrapreso la carriera politica nel 1994, e alcuni analisti dicono che è  ancora dominante sulla popolazione. Gran  parte del voto di protesta si prevede andrà al Movimento cinque  stelle del comico Beppe Grillo, che ha fatto bene nelle recenti elezioni  locali in Sicilia e potrebbe arrivare fino a 20% in un voto  nazionale, come mostrano i sondaggi.
Le dimissioni di Monti questo fine settimana aumentano la prospettiva che anche lui potrebbe entrare nella mischia politica. Gran  parte della comunità imprenditoriale in Italia e molti dei politici  centristi del paese vuole il signor Monti rimanga per un altro  mandato. Il premier ha dichiarato che lo avrebbe fatto solo se le elezioni non portassero ad una netta maggioranza in parlamento. Ma già ieri qualcuno gli chiedeva di candidarsi per un nuovo movimento centrista.
"Monti  deve continuare a guidare il paese come primo ministro", ha detto  Gianfranco Fini, capo del movimento di centro-destra Futuro e Libertà. Un portavoce per il signor Monti ha rifiutato di commentare.
Bersani  sta cercando di corteggiare centristi nella sua coalizione, con  l'obiettivo di creare una maggioranza parlamentare stabile con la quale vincere. E  il leader del Pd ha detto che il suo primo compito dopo le elezioni  in caso di vittoria sarebbe quella di chiamare il signor Monti, anche se non  sarebbe stato coinvolto in quale ruolo possibile il premier avrebbe in  un futuro governo. Qualora il voto portare a un governo stabile, Bersani ha detto che ci potrebbe essere solo una soluzione: "Nuove elezioni"

Guarda l'articolo nell'edizione USA

I più letti

avatar-icon

Panorama