News

Un convegno contro il fenomeno dei bambini rapiti

Michela Brambilla, presidente della Commissione bicamerale per la protezione dell'infanzia, lancia un'iniziativa per contrastare gli abusi

Per fortuna c'è chi si è accorto del fenomeno dei «bambini rapiti», degli affidamenti troppo facili di minori, decisi dai servizi sociali e autorizzati spesso con eccessiva facilità dai Tribunali dei minori. Giovedì 13 febbraio, a Roma, presso la Camera dei deputati, nella sala Moro (ingresso da piazza Montecitorio, al 2° piano) si terrà il convegno intitolato "Affidamento temporaneo: abuso o tutela? Ovverosia il fenomeno degli allontanamenti facili". L'iniziativa, promossa da Michela Vittoria Brambilla, che dall'ottobre 2013 è presidente della Commissione bicamerale per la protezione dell'infanzia, inizierà alle 10.00.

Secondo l’ex ministro, la pratica dell'affido temporaneo, come più volte denunciato da Panorama, «è in preoccupante aumento». Per questo il convegno, che dà seguito alle «numerose segnalazioni provenienti da associazioni operanti nel settore e da cittadini che hanno voluto riferire le loro esperienze», mira a fornire attraverso esempi concreti una rappresentazione completa della situazione italiana. L’appuntamento, che coinvolgerà un panel selezionato di operatori specializzati, sarà secondo Brambilla anche un’occasione di contatto e confronto diretto con le realtà associative impegnate nel settore, per un proficuo scambio di idee nell’interesse dei minori.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti