Airbus Germanwings: la tragedia della scolaresca
Sean Gallup/Getty Images
Airbus Germanwings: la tragedia della scolaresca
News

Airbus Germanwings: la tragedia della scolaresca

Una settimana in Spagna per uno scambio interculturale e poi il destino sul volo: 16 alunni e due insegnanti tedeschi sono morti così

Ragazzi di circa sedici anni, della decima classe. Tornavano a casa dopo una settimana in Spagna, per un progetto di scambio interculturale: un'esperienza tipica e molto diffusa in Germania, per quell'età. Viaggiavano sull'aereo della Germanwings precipitato nelle Alpi francesi: 16 alunni e due insegnanti del Ginnasio di Haltern am See, cittadina tedesca del Nordreno-Westfalia. All'aeroporto di Barcellona, gli studenti erano stati accompagnati stamattina dalle famiglie che li avevano ospitati per una settimana. Un inconsapevole addio.

LEGGI QUI COME È AVVENUTO LO SCHIANTO

A confermare che, per tornare a casa, avessero preso proprio quel volo maledetto, è stato il direttore della scuola catalana gemellata col Joseph-Koenig Gymnasium, e quando è giunta la notizia, nell'istituto tedesco, le lezioni sono state improvvisamente sospese. "È il giorno più nero della storia di questa città. Il peggio che ci si possa aspettare", ha detto il sindaco Bodo Kimpel.

Un uomo visibilmente provato, che ha trattenuto a stento il pianto mentre parlava ai giornalisti, in una conferenza stampa improvvisata nel piccolo centro che conta 38 mila anime. "Le famiglie vengono assistite da psicologi - ha anche spiegato - in modo molto professionale". E domani la scuola non si ferma: "Ma non si terranno lezioni normali ovviamente - ha detto il sindaco - si cercherà di affrontare con i ragazzi questa terribile esperienza".

Nella piccola città della Westfalia si conoscono tutti, e la tragedia di oggi rappresenta un lutto collettivo, che sarà difficile da superare. Candele e fiori sono le armi per combattere l'angoscia di una catastrofe per ora "quasi impossibile da realizzare", come ha commentato uno dei tanti testimoni sul posto. "I ragazzi erano di ritorno da una settimana in Spagna dove avevano trascorso un bel periodo. Quello che è accaduto è tragico e terribilmente triste e ci lascia senza parole", ha commentato la ministra dell'istruzione del Land Sylvia Loehrmann, che nel pomeriggio ha confermato ufficialmente la notizia. E su facebook è comparso il messaggio di cordoglio di un personaggio famoso di questo piccolo centro, il calciatore della nazionale tedesca Benedikt Hoewedes.

Le immagini

@Twitter
Una foto postata su Twitter dalla Germanwings dopo l'incidente aereo, 24 marzo 2015

I più letti