pentagono-washington
Berle Cherney (Stock Connection Blue / Alamy/Olycom)
News

Afghanistan: Il Pentagono ha speso 43 milioni di dollari per una stazione di servizio

Un rapporto appena pubblicato documenta gli sprechi del Dipartimento della difesa di Washington nelle attività di "ricostruzione" del paese

Quarantatre (43) milioni di dollari milioni di dollari per una stazione di servizio per rifornire gli automezzi di carburante in Afghanistan.

È forse la più assurda e  clamorosa fra le spese sostenute dal Dipartimento della difesa degli Stati Uniti in Afghanistan, secondo quanto evidenzia un rapporto appena pubblicato dallo Special Inspector General for Afghanistan Reconstruction.

L'organismo è stato istituito per controllare e valutare l'uso degli oltre 110 miliardi di dollari spesi dagli Stati Uniti dal 2002, dal momento cioè nel quale ha preso il via la guerra voluta dall'amministrazione Bush dopo l'11 settembre.

Il progetto della stazione di servizio - secondo la Bbc - è costato circa 140 volte più di quanto costi un lavoro analogo nel vicino Pakistan.

Questa stazione per il rifornimento del carburante, costruita nella città di Sheberghan, nel nord dell'Afghanistan, doveva dimostrare le possibilità di impiego del gas naturale afghano come alternativa ai derivati del petrolio importati e molto più costosi. È stata il primo distributore di gas naturale mai costruito nel paese.

I più letti

avatar-icon

Redazione