News

Shenzen inaugura il primo aeroporto con il copyright

Massimiliano e Doriana Fuksas hanno disegnato il quarto più grande hub della Cina, che è stato blindato con i diritti d'autore come un'opera d'arte

Il 28 novembre in Cina viene inaugurato il Terminal 3 dell'aeroporto internazionale di Shenzhen Bao'an, progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas. L'hub, che potete vedere in una gallery di fotografie precedenti all'inaugurazione, è stato costruito in tre anni su una superficie di 500 mila metri quadrati. E' la quarta tappa per importanza dopo Pechino, Shanghai e Guangzhou, cosa che lo rende uno degli aeroporti più grandi del mondo. Massimiliano e Doriana Fuksas hanno disegnato sia gli interni che l'esterno e la loro opera, che è l'ultima in ordine cronologico di una lunga serie realizzata in Cina nel corso degli ultimi anni, è stata immediatamente protetta con il copyright dal governo di Pechino. Quello di Shenzen è il primo aeroporto al mondo a essere considerato alla stregua di un'opera d'arte, a conferma del riconoscimento del talento tutto italiano di Massimiliano e Doriana Fuksas. 

Archivio Fuksas

Massimiliano Fuksas ha dichiarato che "Creare un aeroporto e farlo vivere alle persone che lo attraversano come un luogo dove si sta bene anche se l'aereo è in ritardo, questa è stata la sfida più grande. Oggi i progetti devono essere macrostrutture che portano qualità nella vita delle persone"

I più letti