8 settembre
News

8 settembre: le foto delle commemorazioni

Il presidente della repubblica depone una corona d'alloro a Porta San paolo a Roma in ricordo del 72esimo anniversario della difesa di Roma dai nazisti

Il presidente della Repubblica Sergio Matteralla ha deposto, questa mattina, una corona d'alloro a Porta San Paolo, teatro, l'8 Settembre 1943, esattamente 72 anni or sono, dell'episodio più importante della Difesa di Roma dai nazisti, dopo l'annuncio dell'Armistizio. Anche il ministro della Difesa Roberta Pinotti, presente all'evento, ha deposto una corona, in memoria dei caduti.

Successivamente, il presidente Mattarella ha deposto un'altra corona al vicino Parco della Resistenza, dove è stato accolto dagli astanti con un applauso. Il presidente, dopo avere stretto mani e salutato, ha quindi lasciato il Parco, senza fare dichiarazioni.

Proprio al Parco della resistenza, il presidente dell'Associazione nazionale Reduci e Combattenti, ambasciatore Alessandro Cortese De Bosis, è stato colto da un malore sul palco, subito dopo avere concluso le cerimonie di commemorazione del 72esimo anniversario della Difesa di Roma. L'ambasciatore De Bosis s'è brevemente accasciato, ma s'è poi ripreso: prontamente soccorso, è stato assistito da personale medico e paramedico sul posto.

8 settembre
ANSA/GIUSEPPE LAMI
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella depone una corona a Porta San Paolo in occasione dell'anniversario delle celebrazioni dell'8 settembre, anniversario della Difesa di Roma, 8 Settembre 2015.

I più letti

avatar-icon

Redazione