Chiara Gamberale
Vittorio Zunino Celotto/Getty Images
Chiara Gamberale
Lifestyle

Narrativa italiana, i 10 libri più venduti della settimana (7-13 marzo)

"Adesso" di Chiara Gamberale ancora in vetta. New entry "La tristezza ha il sonno leggero" di Lorenzo Marone (nella settimana dal 7 al 13 marzo secondo dati iBuk)

10) "Per dieci minuti" di Chiara Gamberale

Per dieci minuti

Romanzo del 2013 di Chiara Gamberale, Per dieci minuti torna in auge nella sua versione tascabile. "Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere". Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova.

Chiara Gamberale
Per dieci minuti
Einaudi (versione tascabile)
187 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) "Cinque indagini romane per Rocco Schiavone" di Antonio Manzini

Cinque indagini romane per Rocco Schiavone di Antonio Manzini

Cinque indagini romane per Rocco Schiavone riunisce i racconti pubblicati in diverse antologie dalla Sellerio, a partire da Capodanno in giallo, che permettono di ricostruire l'antefatto di un personaggio che ha oggi notorietà letteraria, il vicequestore Rocco Schiavone. Protagonista dei romanzi polizieschi di Antonio Manzini, in servizio nella città di Aosta, è un poliziotto tutt'altro che buonista, piuttosto eccentrico nei panni del nemico del crimine. Di mattina, per darsi lo slancio, Schiavone si accende uno spinello; quando capita, non disdegna qualche affaruccio con la refurtiva di un colpo sventato; è rozzo con tutti, brutale con i cattivi, impaziente con le donne. Ciononostante chi legge le sue avventure lo vorrebbe amico.

Antonio Manzini
Cinque indagini romane per Rocco Schiavone
Sellerio editore Palermo
256 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) "La tristezza ha il sonno leggero" di Lorenzo Marone

La tristezza ha il sonno leggero

Dopo il successo di La tentazione di essere felici, La tristezza ha il sonno leggero è il secondo romanzo del napoletano Lorenzo Marone. Erri Gargiulo ha due padri, una madre e mezza e svariati fratelli. È uno di quei figli cresciuti un po' qua e un po' là, un fine settimana dalla madre e uno dal padre. Sulla soglia dei quarant'anni è un uomo fragile e ironico, arguto ma incapace di scegliere e di imporsi, tanto emotivo e trattenuto che nella sua vita, attraversata in punta di piedi, Erri non esprime mai le sue emozioni ma le ricaccia nello stomaco, somatizzando tutto. Un giorno la moglie Matilde, con cui ha cercato per anni di avere un bambino, lo lascia dopo avergli rivelato di avere una relazione con un collega. Da quel momento Erri non avrà più scuse per rimandare l'appuntamento con la sua vita.

Lorenzo Marone
La tristezza ha il sonno leggero
Longanesi
384 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) "Prima o poi ci abbracceremo" di Antonio Dikele Distefano

Prima o poi ci abbracceremo

Star dei social, dopo il primo libro Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? che ha venduto 2500 copie, Antonio Dikele Distefano (Iam Nashy il suo nome d'arte) torna con Prima o poi ci abbracceremo. Il giovane di origini angolane, nato a Busto Arsizio e cresciuto a Ravenna, questa volta racconta i percorsi paralleli di due storie d'amore disfunzionali, con sue frasi brevi e cariche di immagini. "Ci sono persone che dopo un po' non riescono più a farsi ascoltare, anche se urlano, persone che non hanno più nulla da dirsi e continuano a stare insieme nonostante tutto, perché credono nelle sconfitte incoraggianti".

Antonio Dikele Distefano
Prima o poi ci abbracceremo
Mondadori
240 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) "Noli me tangere" di Andrea Camilleri

Noli me tangere

Andrea Camilleri, il prolifico creatore del commissario Montalbano, torna con il nuovo romanzo dal titolo Noli me tangere, "non toccarmi", ovvero la misteriosa frase che Gesù Cristo, quando compare ai discepoli dopo la resurrezione, rivolge a Maria Maddalena. La scena è stata raffigurata dai più grandi artisti del Medioevo e del Rinascimento, tra cui Beato Angelico. Laura è giovane, bella e molto amata. Ha sposato un famoso scrittore che la venera, lei stessa scrive, va a teatro, è un'esperta storica dell'arte. È capace di concedersi emozioni intense con altri uomini, senza farsi travolgere dal senso di colpa. È generosa di sé e delle proprie ricchezze. Ma, in certi momenti, su di lei cala un cono d'ombra. Fino a che, una notte, Laura scompare. Incontrando chi l'ha conosciuta, il commissario Maurizi capirà che di Laura, come di una divinità antica, ognuno ricorda un volto diverso.

Andrea Camilleri
Noli me tangere
Mondadori
180 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) "È tutta vita" di Fabio Volo

\u00e8 tutta vita

Stavano così bene insieme, cosa è successo alla loro vita? Cosa è successo ai due chiusi in una camera d'albergo con il cartello "non disturbare" sulla porta? Dove sono finite la passione e la complicità? È tutta vita è un'immersione nella quotidianità di una coppia, nell'evoluzione di un amore. Racconta la crisi che si scatena alla nascita di un figlio e, ancora di più, racconta di quando qualcosa rompe l'incantesimo tra due innamorati. Oggi Fabio Volo ha una compagna e due figli ed è questa nuova dimensione famigliare al centro del suo ultimo romanzo.

Fabio Volo
È tutta vita
Mondadori
234 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) "L'amica geniale" di Elena Ferrante

L'amica geniale è il primo romanzo dell'omonimo tetralogia realizzata da Elena Ferrante, la scrittrice senza volto, molto amata negli States, che da sempre ha scelto di non mostrarsi e non rivelare la sua identità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero e robusto.

Elena Ferrante
L'amica geniale
E/O
400 pagine
Compra il libro

3) "Di rabbia e di vento" di Alessandro Robecchi

Un "morto" che viene a riprendersi un tesoro. Una donna che sembra vissuta più volte. Un passato cattivo che ritorna e lascia misteriosi indizi sulla pista. E in esso la polizia cerca risposte a domande che appaiono impossibili. Nel giallo Di rabbia e di vento stavolta Carlo Monterossi, il detective per caso della nuova Milano nera dipinta da Alessandro Robecchi, è un detective per rabbia.

Alessandro Robecchi
Di rabbia e di vento
Sellerio Editore
407 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) "Equazione di un amore" di Simona Sparaco

Equazione di un amore

Dopo Nessuno sa di noi (2013) e Se chiudo gli occhi (2014), Equazione di un amore è l'ultimo libro di . Un romanzo sentimentale, una riflessione a tutto tondo sull'amore e sul destino. Singapore èuna bolla luminosa a misura di gente privilegiata, dove Lea ha scelto di vivere, lasciando Roma. Ha sposato un avvocato di successo che nel tempio finanziario del consumo ha trovato le sue soddisfazioni. Anche se a tratti è punta da una nota di malinconia, la ragione le dice che non avrebbe potuto fare scelta migliore: Vittorio è affidabile, ambizioso, accudente. Al cuore di Lea invece basta pochissimo per confondersi: l’immagine di un ragazzino introverso, curvo su una scrivania a darle ripetizioni di matematica. Si chiama Giacomo e Lea non ha mai smesso di pensare a lui...

Simona Sparaco
Equazione di un amore
Giunti Editore
352 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) "Adesso" di Chiara Gamberale

Io? Tu. Non sono pronto. Nessuno lo è. In verità? In verità ho paura. Tanto ormai è successo. E quando? Adesso.
Chiara Gamberale nel nuovo romanzo Adesso racconta l'innamoramento dall'interno. Esiste un momento nella vita di ognuno di noi dopo il quale niente sarà più come prima: quel momento è adesso. Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero del passato lui: si incontrano. Rinunciando a ogni certezza, si fermano, anche se affidarsi alla vita ha già tradito entrambi, ma chissà, forse proprio per questo, finalmente, adesso...

Chiara Gamberale
Adesso
Feltrinelli
224 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

Ti potrebbe piacere anche

I più letti