Andrea Camilleri
Archivio/Mario De Renzis/Ansa
Lifestyle

Narrativa italiana, i 10 libri più venduti della settimana (25-31 gennaio)

Il nuovo romanzo di Andrea Camilleri ancora in testa. New entry la raccolta di racconti di Antonio Manzini (nella settimana dal 25 al 31 gennaio secondo dati iBuk)

10) "A Tor Bella Monaca non piove mai" di Marco Bocci

Romanzo d'esordio dell'attore Marco BocciA Tor Bella Monaca non piove mai è dedicato all'universo delle periferie, pieno di storie, rabbia e vita. Protagonista Mauro Borri. Da quando l'ex fidanzata Samantha l'ha lasciato per un dottore, Mauro non si dà pace: deve trovare il modo di riscattarsi, un'alternativa alla sequela di lavoretti senza prospettive, una via d'uscita che gli consenta di riconquistarla e di andare incontro al futuro a testa alta. Ma tra i casermoni di Tor Bella Monaca, Roma, dove Mauro è nato e cresciuto sempre giocando secondo le regole, la quotidianità è una corsa a ostacoli. Così quando gli amici Fabio e Domenico si mettono in testa di rapinare la mafia cinese, la tentazione di lasciarsi coinvolgere è forte. Improvvisarsi cattivi però non è cosa da poco.

Marco Bocci
A Tor Bella Monaca non piove mai
Bookme
219 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) "L'amica geniale" di Elena Ferrante

L'amica geniale è il primo romanzo dell'omonimo tetralogia realizzata da Elena Ferrante, la scrittrice senza volto, molto amata negli States, che da sempre ha scelto di non mostrarsi e non rivelare la sua identità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero e robusto.

Elena Ferrante
L'amica geniale
E/O
400 pagine
Compra il libro

8) "Te lo dico sottovoce" di Lucrezia Scali

Te lo dico sottovoce è il romanzo d'esordio di Lucrezia Scali, inizialmente autopubblicato e diventato popolare su Amazon. Mia ha trent’anni, un passato che preferisce non ricordare e una famiglia da cui cerca di tenersi alla larga. Di notte sogna il principe azzurro, ma la mattina si sveglia accanto a Bubu, un meticcio con le orecchie cadenti e il pelo morbido. La sua passione sono gli animali e infatti, oltre a gestire una delle cliniche veterinarie più conosciute di Torino, Mia sta per realizzare un progetto a cui tiene moltissimo: restituire il sorriso ai bambini in ospedale attraverso la pet therapy. Il grande amore romantico, però, non sembra proprio voler arrivare nella sua vita. O almeno, così pensa Mia, prima di conoscere Alberto, un medico affascinante, e Diego, un ragazzo sfuggente che si è appena trasferito a Torino dalla Puglia. 

Lucrezia Scali
Te lo dico sottovoce
Newton Compton
281 pagine 
Compra il libro

7) "La moglie perfetta" di Roberto Costantini

Dopo il successo della Trilogia del Male, il commissario Balistreri ideato da Roberto Costantini torna nel thriller La moglie perfetta. Maggio del 2001, Roma, due matrimoni come tanti, il professore italoamericano Victor Bonocore e la moglie Nicole Steele, il pubblico ministero Bianca Benigni e il marito Nanni. Tra loro una ventenne pericolosa, Scarlett, sorella di Nicole. Intorno, la terra di mezzo del Sordomuto e del Puncicone, gli appalti pubblici, il gioco d'azzardo, l'usura, e la morte atroce di una ragazza, Donatella. Sembra essere l'ennesimo atto di violenza patito da una donna per mano di un uomo violento, l’assassino viene scoperto e giustizia è fatta. O forse no? Quando viene ucciso Victor Bonocore, Michele Balistreri dirige la terza sezione della squadra Mobile e indaga insieme al pm Bianca Benigni. Nel 2011 una rivelazione inattesa spinge il commissario a riaprire quel caso rimasto senza colpevoli.

Roberto Costantini
La moglie perfetta
Marsilio
450 pagine
Compra il libro 

6) "Se questo è un uomo" di Primo Levi

Se questo \u00e8 un uomo di Primo Levi

Ci sono libri senza tempo e che tornano così attuali a ogni ricorrere del Giorno della Memoria. Opera memorialistica di Primo Levi scritta tra il dicembre 1945 e il gennaio 1947, Se questo è un uomo è la lucida e toccante testimonianza di chi ha vissuto l'orrore del campo di concentramento di Auschwitz in prima persona. "Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no".

Primo Levi
Se questo è un uomo
Einaudi (versione tascabile)
214 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook 

5) "La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi

Donato Carrisi, il criminologo scrittore che ordisce thriller dal sapore americano, è tornato con La ragazza nella nebbia, suo sesto romanzo. La notte in cui tutto cambia per sempre è una notte di ghiaccio e nebbia ad Avechot, un paese rintanato in una valle profonda fra le ombre delle Alpi. Forse è stata proprio colpa della nebbia se l'auto dell'agente speciale Vogel è finita in un fosso. Vogel è illeso, ma sotto shock. Non ricorda perché è lì e come ci è arrivato. Dovrebbe trovarsi da tutt'altra parte, lontano da Avechot. Infatti, sono ormai passati due mesi da quando una ragazzina del paese è scomparsa nella nebbia. Due mesi da quando Vogel si è occupato di quello che, da semplice caso di allontanamento volontario, si è trasformato in rapimento e colossale caso mediatico. 

Donato Carrisi
La ragazza nella nebbia
Longanesi
373 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) "Terapia di coppia per amanti" di Diego De Silva

Terapia di coppia per amanti

Due adulti sposati (non tra loro) si ritrovano uniti da una passione incontrollabile. Viviana è sexy ed elegante, è combattuta fra restare amante e alleviare così le infelicità matrimoniali o sfasciarsi la vita per investire in un'altra. Invece Modesto è meno chic, decisamente più sboccato ma abilissimo nell'autoassoluzione. Modestamente vigliacco, aspirerebbe alla prosecuzione a tempo indeterminato della doppia vita piuttosto che a un secondo matrimonio. Nella crucialità del dilemma Viviana trascina Modesto dall'analista, cercando una possibilità di salvezza per il loro rapporto esasperato da lacerazioni. Il dottore è spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia inufficiale, libera da vincoli matrimoniali e familiari, che non ha nulla da perdere al di là del proprio amore. Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva tesse un conflitto sentimentale drammatico e ridicolo insieme.

Diego De Silva
Terapia di coppia per amanti
Einaudi
288 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) "Cinque indagini romane per Rocco Schiavone" di Antonio Manzini

Cinque indagini romane per Rocco Schiavone di Antonio Manzini

Cinque indagini romane per Rocco Schiavone riunisce i racconti pubblicati in diverse antologie dalla Sellerio, a partire da Capodanno in giallo, che permettono di ricostruire l'antefatto di un personaggio che ha oggi notorietà letteraria, il vicequestore Rocco Schiavone. Protagonista dei romanzi polizieschi di Antonio Manzini, in servizio nella città di Aosta, è un poliziotto tutt'altro che buonista, piuttosto eccentrico nei panni del nemico del crimine. Di mattina, per darsi lo slancio, Schiavone si accende uno spinello; quando capita, non disdegna qualche affaruccio con la refurtiva di un colpo sventato; è rozzo con tutti, brutale con i cattivi, impaziente con le donne. Ciononostante chi legge le sue avventure lo vorrebbe amico.

Antonio Manzini
Cinque indagini romane per Rocco Schiavone
Sellerio editore Palermo
256 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) "È tutta vita" di Fabio Volo

\u00e8 tutta vita

Stavano così bene insieme, cosa è successo alla loro vita? Cosa è successo ai due chiusi in una camera d'albergo con il cartello "non disturbare" sulla porta? Dove sono finite la passione e la complicità? È tutta vita è un'immersione nella quotidianità di una coppia, nell'evoluzione di un amore. Racconta la crisi che si scatena alla nascita di un figlio e, ancora di più, racconta di quando qualcosa rompe l'incantesimo tra due innamorati. Oggi Fabio Volo ha una compagna e due figli ed è questa nuova dimensione famigliare al centro del suo ultimo romanzo. 

Fabio Volo
È tutta vita
Mondadori
234 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) "Noli me tangere" di Andrea Camilleri

Noli me tangere

Andrea Camilleri, il prolifico creatore del commissario Montalbano, torna con il nuovo romanzo dal titolo Noli me tangere, "non toccarmi", ovvero la misteriosa frase che Gesù Cristo, quando compare ai discepoli dopo la resurrezione, rivolge a Maria Maddalena. La scena è stata raffigurata dai più grandi artisti del Medioevo e del Rinascimento, tra cui Beato Angelico. Laura è giovane, bella e molto amata. Ha sposato un famoso scrittore che la venera, lei stessa scrive, va a teatro, è un'esperta storica dell'arte. È capace di concedersi emozioni intense con altri uomini, senza farsi travolgere dal senso di colpa. È generosa di sé e delle proprie ricchezze. Ma, in certi momenti, su di lei cala un cono d'ombra. Fino a che, una notte, Laura scompare. Incontrando chi l'ha conosciuta, il commissario Maurizi capirà che di Laura, come di una divinità antica, ognuno ricorda un volto diverso. 

Andrea Camilleri
Noli me tangere
Mondadori
180 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More