Sveva Casati Modignani
Olycom
Sveva Casati Modignani
Lifestyle

Narrativa italiana, i 10 libri più venduti della settimana (17-23 ottobre)

Sveva Casati Modignani ancora in testa. New entry i racconti di Andrea Camilleri e il romanzo di Domitilla S. Di Pietro (nella settimana dal 17 al 23 ottobre secondo dati iBuk)

10) "Sei ore e ventitré minuti" di Domitilla S. Di Pietro

Sei ore e ventitré minuti di Domitilla S. Di Pietro è un romanzo che racconta la violenza sulle donne, un libro che denuncia l'inadeguatezza sociale, la lentezza e i limiti della giustizia. Settembre, è notte nella campagna toscana. Frida è irrequieta e ha voglia di camminare. Si sente sicura, conosce quei luoghi e non ha paura. Afferra uno scialle mentre il cellulare le sta squillando, non se ne accorge ed esce. Pochi passi, un rumore di foglie calpestate, e Frida viene afferrata da dietro, trascinata in un casolare, legata a un letto per sei ore e ventitré minuti. Se urla, l'ammazza, se non fa come dice lui, aumenta il dolore. L'unico modo per sopravvivere è isolare la mente e volare lontano dove non c’è traccia di tutto quel sangue... Cosa sarebbe successo se avesse risposto al telefono? Quale destino le avrebbe riservato il futuro?

Domitilla S. Di Pietro
Sei ore e ventitré minuti
Time Crime - Fanucci Editore
318 pagine
Compra il libro

9) "Sei casi al BarLume" di Marco Malvaldi

Sei casi al BarLume

Sei casi al BarLume sono sei racconti di Marco Malvaldi con protagonisti i quattro vecchietti del BarLume e il "barrista" Massimo. Sono stati pubblicati per la prima volta in diverse antologie poliziesche della casa editrice Sellerio. Trame varie e vivaci in cui fa capolino la chimica, primo amore di Malvaldi. Nessun luogo come un bar è più adatto a osservare la gente, per ascoltare e capire.

Marco Malvaldi
Sei casi al BarLume
Sellerio Editore Palermo
256 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) "Un po' di follia in primavera" di Alessia Gazzola

Un po' di follia in primavera di Alessia Gazzola

Alice Allevi, il personaggio più amato di Alessia Gazzola che ha ispirato la serie tv di Rai 1 L'allieva con Alessandra Mastronardi, è protagonista di Un po' di follia in primavera. La specializzanda in medicina legale pasticciona ma intuitiva è alle prese con un nuovo caso. Quella di Ruggero D'Armento non è una morte qualunque. Perché non capita tutti i giorni che un uomo venga ritrovato assassinato nel proprio ufficio. E anche perché Ruggero D'Armento non è un uomo qualunque. Psichiatra molto in vista, studioso e luminare, è una personalità carismatica e affascinante... L'indagine su questo omicidio è impervia, per Alice, ma per fortuna non lo è più la sua vita sentimentale.

Alessia Gazzola
Un po' di follia in primavera
Longanesi
298 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) "Teutoburgo" di Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi, narratore archeologo, unisce esattezza storica e respiro epico per raccontare le vicende straordinarie di due fratelli, due guerrieri, le cui scelte hanno portato a Teutoburgo, lo scontro decisivo tra Romani e Germani, la battaglia che ha cambiato il destino dell'Impero Romano e del mondo. Armin e Wulf, figli di un principe germanico, sono catturati dai nemici romani ma nel loro destino non c'è la morte. Vengono educati secondo i costumi dell'Impero, fino a diventare comandanti degli ausiliari germanici delle legioni di Augusto. Cresciuti nei boschi, sono incantati dai prodigi di Roma: gli acquedotti, i templi, i palazzi meravigliosi. Ma il richiamo del sangue è davvero spento in loro?

Valerio Massimo Manfredi
Teutoburgo
Mondadori
360 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol

Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire "supereroe". Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l'adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con Mio fratello rincorre i dinosauri Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla.

Giacomo Mazzariol
Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più
Einaudi
176 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) "L'imperfetta meraviglia" di Andrea De Carlo

L'imperfetta meraviglia di Andrea De Carlo

L'imperfetta meraviglia del nuovo romanzo di Andrea De Carlo è l'equilibrio instabile del gelato, concepito per essere consumato o per liquefarsi, per non durare, come l'equilibrio instabile della vita. Quella di Milena, giovane italiana che gestisce una gelateria in Provenza e convive da qualche anno con Viviane, donna stabile e forte con cui presto avrà un bambino (anche se Milena in fondo non ha voglia di sottoporsi alla fecondazione assistita). Instabile è anche l'equilibrio di Nick, vocalist di una celebre band inglese che sta per sposarsi e per esibirsi in Provenza, d'autunno. I destini di Milena e di Nick si incroceranno: nel giro di tre giorni, dal mercoledì al venerdì, tutto accelera e precipita.

Andrea De Carlo
L'imperfetta meraviglia
Giunti Editori
368 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) "L'amica geniale" di Elena Ferrante

L'amica geniale è il primo romanzo dell'omonimo tetralogia realizzata da Elena Ferrante, la scrittrice senza volto, molto amata negli States, che da sempre ha scelto di non mostrarsi e non rivelare la sua identità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero e robusto.

Elena Ferrante
L'amica geniale
E/O
400 pagine
Compra il libro

3) "I Medici. Una dinastia al potere" di Matteo Strukul

Matteo Strukul, una delle voci del nuovo thriller italiano e fondatore del movimento letterario Sugarpulp, firma il romanzo storico I Medici. Una dinastia al potere, primo capitolo di una trilogia dedicata a una delle più note famiglie d'Europa. Nella Firenze del 1429, alla morte del patriarca Giovanni de' Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine. Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, è l'inizio dell'ascesa dei Medici alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, mercenari svizzeri sanguinari…

Matteo Strukul
I Medici. Una dinastia al potere
Newton Compton
382 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) "La cappella di famiglia e altre storie di Vigàta" di Andrea Camilleri

La cappella di famiglia e altre storie di Vig\u00e0ta di Andrea Camilleri

Ne La cappella di famiglia e altre storie di Vigàta, Andrea Camilleri ci consegna otto nuovi racconti dall’immaginaria cittadina sicula tanto amata dai suoi lettori (e patria dal personaggio camilleriano più noto, il commissario Montalbano). Le nuove storie sono collocate nel passato di Vigàta, dall’Ottocento agli anni Cinquanta, in atmosfere un po' rétro percorse da ironia.

Andrea Camilleri
La cappella di famiglia e altre storie di Vigàta
Sellerio Editore Palermo
319 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) "Dieci e lode" di Sveva Casati Modignani

Dieci e lode è il nuovo romanzo di Sveva Casati Modignani, nome d'arte di Bice Cairati, una delle firme più amate della narrativa contemporanea. Passiamo tanto tempo a inseguire sogni che ci sfuggono di mano, una felicità che non si lascia catturare. E poi capita che il meglio della vita si sveli in un attimo, magari nella magia di un incontro inatteso. Come quello tra Lorenzo e Fiamma, sorpresi da un amore che nemmeno loro, forse, credevano più possibile.

Sveva Casati Modignani
Dieci e lode
Sperling & Kupfer
512 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

Ti potrebbe piacere anche

I più letti