andrea-camilleri
Olycom
andrea-camilleri
Lifestyle

Narrativa italiana, i 10 libri più venduti della settimana (6-12 giugno)

Andrea Camilleri sempre in vetta. New entry "Morte di un ex tappezziere" di Francesco Recami (nella settimana dal 6 al 12 giugno secondo dati iBuk)

10) "Morte di un ex tappezziere" di Francesco Recami

Morte di un ex tappezziere

Amedeo Consonni, il tappezziere pensionato protagonista di avventure rocambolesche e di investigazioni paradossali, è morto. Non di morte naturale, però. Ma come si è arrivati a quell’esito fatale? Occorre tornare un po’ indietro. Con il suo umorismo nero, tipico dei suoi gialli-non gialli, Francesco Recami con Morte di un ex tappezziere ci conduce dentro un mistero. Quasi più che negli altri polizieschi anomali della Casa di ringhiera, questa avventura è dominata dall’equivoco, dal sospetto, dalla maldicenza, dal disagio. 

Francesco Recami
Morte di un ex tappezziere
Sellerio Editore Palermo
320 pagine
Compra il libro 

9) "L'amica geniale" di Elena Ferrante

L'amica geniale è il primo romanzo dell'omonimo tetralogia realizzata da Elena Ferrante, la scrittrice senza volto, molto amata negli States, che da sempre ha scelto di non mostrarsi e non rivelare la sua identità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero e robusto.

Elena Ferrante
L'amica geniale
E/O
400 pagine
Compra il libro

8) "Scusate il disordine" di Luciano Ligabue

Scusate il disordine è il libro che riporta Luciano Ligabue alla scrittura di racconti. Irrompono sulla scena due elementi nuovi nello stile scrittorio del cantante emiliano: la cornice surreale e la musica. La musica in tutte le sue declinazioni. La musica che, come il sesso e l'amore, sfugge a ogni tentativo di imbrigliarla. "Abbiamo anche avuto momenti belli. Se solo fossimo andati a tempo insieme". 

Luciano Ligabue
Scusate il disordine
Einaudi
200 pagine
Compra il libro

7) "Un anno per un giorno" di Massimo Bisotti

Un anno per un giorno segna il ritorno di Massimo Bisotti, l'autore de Il quadro mai dipinto, con una storia che riflette sui sentimenti umani, sull’intreccio tra speranza e destino. Alex Gioia è uno dei più famosi cantanti italiani. La sua vita, baciata dal successo, è attraversata da un cruccio che lo tormenta: non aver potuto vivere fino in fondo la sua storia d'amore con Greta. Da qualche tempo Alex si è trasferito a Parigi, per ritrovare la sua ispirazione perduta. Un giorno, in metrò, si incuriosisce osservando una donna che scende sempre a fermate diverse con persone diverse, facendo delle bolle di sapone. Ne resta affascinato, si presenta e si ritrovano a parlare di occasioni mancate e di rimpianti. Improvvisamente Nirvana, questo è il nome della ragazza, offre ad Alex un dono: un tubo di bolle di sapone. Un tubo magico: ogni volta che soffierà potrà tornare a un giorno del suo passato, e cambiarlo. Ma ogni viaggio avrà un prezzo. 

Massimo Bisotti
Un anno per un giorno
Mondadori
232 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) "La battaglia navale" di Marco Malvaldi

La battaglia navale di Marco Malvaldi

Dal chimico scrittore Marco Malvaldi, che ha rispolverato la verve comica toscana, ecco La battaglia navale, una nuova avventura degli arzilli e pettegoli vecchietti del BarLume, improvvisati detective. Pineta, estate; sulla spiaggia viene ritrovato il cadavere di una ragazza. Il corpo è stato alcuni giorni in mare e viene riconosciuto da un piccolo malavitoso locale di nome Marino come Olga, la badante ucraina della propria madre. Al BarLume fervono dei lavori di rifacimento e il manipolo di anziani è costretto a spostarsi nel parco pubblico. Ma anche da lì trova il modo per aiutare la commissaria nell’indagine…

Marco Malvaldi
La battaglia navale
Sellerio Editore
179 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) "Non è la fine del mondo" di Alessia Gazzola

Non \u00e8 la fine del mondo di Alessia Gazzola

Alessia Gazzola, la scrittrice siciliana che ha inventato il personaggio della goffa anatomopatologa Alice Allevi, nella commedia romantica Non è la fine del mondo ci presenta una nuova protagonista, Emma De Tessent. Eterna stagista, trentenne, carina, di buona famiglia, brillante negli studi, salda nei valori (quasi sempre). Calamita per produttori scorbutici e scrittori zen. Il giorno in cui la società di produzione cinematografica per cui lavora non le rinnova il contratto, Emma si sente davvero come una delle eroine romantiche dei suoi romanzi...

Alessia Gazzola
Non è la fine del mondo
Feltrinelli
219 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol

Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire "supereroe". Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l'adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con Mio fratello rincorre i dinosauri Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. 

Giacomo Mazzariol
Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più
Einaudi
176 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) "Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby

Dai Fasci siciliani all’ascesa del fascismo, dalle leggi razziali alla Seconda guerra mondiale e agli spaventosi bombardamenti che sventrano Palermo, Simonetta Agnello Hornby nel romanzo storico Caffè amaro insegue la sua protagonista Maria, bella ragazza dagli occhi grandi e profondi a forma di mandorla, il volto dai tratti regolari, i folti capelli castani. La sua storia e le sue scelte non convenzionali diventano la storia di un segmento decisivo della Sicilia e dell’Italia.

Simonetta Agnello Hornby
Caffè amaro
Feltrinelli
348 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook 

2) "Succede" di Sofia Viscardi

Succede di Sofia Viscardi

La youtuber diciottenne Sofia Viscardi pubblica il suo libro d'esordio, un romanzo di formazione rivolto ai più giovani. Succede racconta la vita di Margherita, una ragazza che somiglia un po' a Sofia: lei è timida, è goffa, è insicura. Fa fatica a relazionarsi con gli altri, non le piace attirare l'attenzione. Ha i capelli ricci sempre arruffati, non ha mai tempo, perché è sempre in ritardo con la vita. Sullo sfondo della Milano contemporanea, fatta di bar e localini, le avventure eroicomiche a scuola e i primi baci: il diario delle emozioni, di amori e di paure, di verifiche scolastiche e sentimentali. 

Sofia Viscardi
Succede
Mondadori
286 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) "L'altro capo del filo" di Andrea Camilleri

L'altro capo del filo di Andrea Camilleri

L'altro capo del filo è il romanzo dell’estate 2016 per l’instancabile Andrea Camilleri, e ha per protagonista il commissario più amato d’Italia, Salvo Montalbano, re delle classifiche italiane oramai dagli anni Novanta del secolo scorso. Ai differenti capi del filo ci sono due indagini su cui Montalbano si trova a investigare in parallelo. Da un capo abbiamo la vicenda dei migranti che sbarcano in Sicilia a Vigata. Montalbano stesso, insieme agli abitanti del paese, si dà un gran da fare per soccorsi e accoglienza. Ma fra le storie dei viaggi in mare dalle coste africane emerge un brutto caso di violenza perpetrata dagli scafisti a una giovanissima minorenne. Dall'altro capo del filo c'è un altro crimine, un omicidio: qualcuno ha assassinato la sarta del paese, Marta, di cui Montalbano è amico, oltre che cliente. Tocca a lui dipanare la matassa e agguantare il colpevole. 

Andrea Camilleri
L'altro capo del filo
Sellerio Editore Palermo
301 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

Ti potrebbe piacere anche

I più letti