Gabriele Antonucci

-

Mancano ormai pochi giorni all’uscita di Black Cat, il nuovo,atteso album di inediti di Zucchero “Sugar” Fornaciari in uscita in tutto il mondo il 29 aprile per Universal Music. Dopo il successo del primo singolo Partigiano Reggiano, che è schizzato in pochissimo tempo al 1° posto della classifica dei brani più trasmessi in radio, oggi Zucchero ha pubblicato a sorpresa su Youtube il suggestivo video del secondo singolo Voci, che potete apprezzare qui sotto.

Diretto da Gaetano Morbioli per Run Multimedia, il video parla alle persone attraverso loro stesse. Età, etnie, origini e percorsi differenti rivelano i volti e le vite dei protagonisti sia nei loro momenti di sconforto sia in quelli di felicità, lanciando un  messaggio di speranza. A fare da cornice al racconto sono i luoghi del cuore di Zucchero, la sua terra che tanto gli è cara.

Voci è una canzone delicata ed emozionante, con un pizzico di elettronica, caratterizzata da un crescendo di pathos e di ritmo, fino al coinvolgente handclap che sembra pensato apposta per esaltare il pubblico nei grandi concerti all’aperto. Una piacevole conferma, dopo il travolgente singolo Partigiano Reggiano, che aumenta l’attesa per il nuovo disco del nostro cantante a maggiore vocazione internazionale, l’unico che può vantare collaborazioni con Miles Davis, Eric Clapton, Bono Vox, Sting , Queen, B.B.King e Tom Jones, solo per nominarne alcuni.

Collaborazioni che non mancano, naturalmente, in Black Cat, in cui spicca Streets Of Surrender (S.O.S.), canzone scritta a quattro mani da Sugar con il suo amico Bono Vox dopo la tragedia avvenuta al Bataclan di Parigi e impreziosita dall’inconfondibile chitarra di Mark Knopfler, che suona anche nel brano Ci si arrende.

Il nuovo album verrà presentato live da Zucchero in anteprima mondiale all’Arena di Verona nei suoi unici 10 concerti in Italia per tutto il 2016, prima tappa di un tour che impegnerà l’artista in tutto il mondo. Quelli del 16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 25, 27 e 28 settembre saranno dieci serate in cui l’artista porterà in scena uno spettacolo unico, con la possibilità di vivere ogni sera un’esperienza diversa attraverso un inedito mix di successi vecchi e nuovi.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Keith Jarrett in concerto a Roma il 12 luglio in piano solo

L’esibizione all’Auditorium Parco della Musica sarà l’unica tappa italiana del tour del geniale pianista di Allentown

Commenti