X Factor 8: le Audizioni. Lorenzo Fragola e le pagelle della seconda puntata

Commento, analisi e voti ai talenti mostrati su Sky Uno il 25 settembre 2014

Schermata 2014-09-26 alle 00.56.13

Lorenzo Fragola

Alessandro Alicandri

-

È tornato X Factor e anche le pagelle di Panorama.it! Quella che abbiamo visto è la seconda puntata di Audizioni del 25 settembre 2014 su Sky Uno, in streaming su Sky Go e Sky On Line e in replica su Cielo domenica alle 21 e lunedì alle 23.15.

Abbiamo iniziato a conoscere la giuria con due novità. Non c'è più Simona Ventura e Elio. Al loro posto, Fedez e Victoria Cabello, insieme con i nostri già amati Mika e Morgan. Ma questo lo sapevate già vero? Allora passiamo subito alle esibizioni.

Ecco i voti ad ogni singolo provinato visto in tv, con il titolo della canzone cantata, l'album di provenienza e il nostro giudizio con voto. Aspettiamo di leggere, come sempre, le vostre opinioni (che possono essere diverse dalle nostre, ci mancherebbe). 

Riccardo Schiara ha cantato "Destinazione Paradiso" di Gianluca Grignani (1995, album omonimo) - Voce cristallina su una canzone difficile soprattutto nei passaggi iniziali. Non ha i connotati del personaggio, ma ha grandi margini di crescita. La sua voce, emoziona.

RICCARDO SCHIARA - VOTO: 7

Paolo Abate ha cantato "Pompeii" dei Bastille (2013, dall'album "Bad Blood") - Ci si può sforzare anche meno per fare un'esibizione efficace. Sarà l'emozione o scarsa capacità? Non ci ha convinto.

PAOLO ABATE - VOTO: 5

Riccardo Civita (Riky Yane) ha cantato un inedito - Il rapper dalla cresta folta ha un flow notevole. Fossero tutti così, l'Italia avrebbe un rap migliore. Bravissimo.

RIKY YANE - VOTO: 8

The Wise - Il brano dalle sonorità folk del trio ha dato molta emozione, un senso di grande passione per la musica. Una visione, la loro, tanto fresca quanto internazionale. Bravi.

THE WISE - VOTO: 7 E MEZZO

Dario Guidi - Il ragazzo che suona l'arpa e canta un suo brano, composto e scritto con una profondità e una complessità che non sembra di questo mondo. Che bello.

DARIO GUIDI - VOTO: 6

Cecco e Cipo hanno cantato l'inedito "Vacca Boia". Divertenti e surreali, hanno retto tra spontaneità e cabaret, un palco così difficile. Il loro modo di cantare, isolato da un testo discutibile, ti rimane incollato al cervello. Ipnotici, ci hanno fatto sorridere.

CECCO E CIPO - VOTO: 5

Massimo Paltrinieri ha cantato "Your Song" di Elton John (1970, album omonimo) Se ci credeva, tanta stima per il coraggio.

MASSIMO PALTRINIERI - VOTO: 4

Davide Girimondo ha cantato "L'unica" dei Perturbazione (2014, dall'album "Musica X") - Inclassificabile.

DAVIDE GIRIMONDO - VOTO: 2

Vivian & Lawrence hanno cantato "Don't you worry child" degli Swedish House Mafia (2012, dall'album "Until Now"). Quando viene chiesto loro di cantare separatamente, Vivian canta e rappa "Superbass" di Nicki Minaj (2011, dall'album "Pink Friday") - Ottima capacità di rappare, voce mediocre, personalità assente.

VIVIAN - VOTO: 7/8

Jade Angiolina Canali ha cantato "E non finisce mica il cielo" di Mia Martini (1982) - Abbiamo già avuto abbastanza Luise Corna nella nostra vita di ascoltatori musicali.

JADE ANGIOLINA CANALI - VOTO: 6

Chiara Chistè ha cantato "My Baby Just Cares For Me" di Nina Simone (1958, dall'album "Little Girl Blue") - Brava, ma troppo calata nei panni di artista che vive di jazz. Aspettiamo di scoprirla in altri brani.

CHIARA CHISTé - VOTO: 6 E MEZZO

Le Babettes ha cantato "Wrecking Ball" di Miley Cyrus (2014, dall'album "Bangerz") - Molto studiate, vagamente insopportabili. 

LE BABETTES - VOTO: 4

Giulia Duchi ha cantato "Chasing Pavements" di Adele (2008, dall'album "19") - L'abbiamo sentita pochissimo, ma promette bene. 

GIULIA DUCHI - VOTO: 6

Giorgia Bertolani ha cantato "Ironic" di Alanis Morisette (1995, dall'album "Jagged Little Pill") - Voce interessante, fisicità e presenza scenica sotto zero.

GIORGIA BERTOLANI - VOTO: 5

Elena Pardini, l'ex bambola assassina, ha cantato "Due Destini" dei Tiromancino (2001, dall'album "La descrizione di un attimo) - Pessima, ma era impossibile staccarle gli occhi di dosso.

ELENA PARDINI - VOTO: 0

Lorenzo Fragola ha cantato "Cosa sono le nuvole" di Domenico Modugno (1968) e poi un suo inedito - Il ragazzo di 19 anni con la chitarra e un atteggiamento compositivo alla Ed Sheeran, è al giusto centro fra il talento, la passione per cose non banali e una buona capacità di prendere dalla musica estera il buono. Per essere così giovane, ha capito molte cose.

LORENZO FRAGOLA - VOTO: 8 E MEZZO

Julia Sciacca ha cantato "Bum Bum" di Irene Grandi (1995, dall'album "In vacanza da una vita") - Ottima scelta del brano. Ottimo finale, bellissima presenza sul palco. È a suo agio, una tra mille.

JULIA SCIACCA - VOTO: 6 E MEZZO

Gli Aula 39 hanno cantato un inedito e "Ho Hey" dei Lumineers (2012, dall'album omonimo) - Personaggi singolarmente deboli, bravi nell'insieme. Più curato l'inedito della cover, hanno ancora molto da imparare. Ma promettono bene.

AULA 39 - VOTO: 6 E MEZZO

Celeste Bordin ha cantato "21 Guns" ei Green Day (2009, dall'album "21st Century Breakdown") - Nel suo essere giovane e totalmente fuori luogo per quel brano, era sincera nelle intenzioni e abbiamo apprezzato. Brava.

CELESTE BORDIN - VOTO: 7

The Postman hanno cantato "Amore disperato" di Nada (1983, dall'album "Smalto") - Sembrava un poco coordinato, nonostante le cravatte e la camicia. 

THE POSTMAN - VOTO: 6

Deka Mohamed Osman - Troppo immatura per un palco, la sua canzone inedita rap era assolutamente debole. 

DEKA MOHAMED OSMAN - VOTO: 5

Francesca Pasqualini ha cantato "Dancing" di Elisa (2002, "Then Comes The Sun") - Era lontana anni luce dal pezzo originale. Complimenti però per la scelta del brano.

FRANCESCA PASQUALINI - VOTO: 6

Federico Pagani - Il ragazzo barbuto con la passione per il pop spudorato ha dato vita a uno spettacolo bellissimo. La sua performance ci ha fatto pensare che per fortuna esiste una musica migliore di quella che a volte ascoltiamo. Ma il personaggio ci ha messo un po' di inquietudine.

FEDERICO PAGANI - VOTO: 7 E MEZZO

Davide Nicosia - Pronuncia pessima, esposizione al pubblico da animatore turistico. Malissimo.

DAVIDE NICOSIA - VOTO: 5

Anna Pia Pizzulli ha cantato "Per sempre" di Nina Zilli (2012, dall'album "L'amore è femmina") - Inascoltabile è un complimento.

ANNA PIA PIZZULLI - VOTO: 4 

Miguel Serse ha cantato un suo inedito dedicato a un presunto Mercedès lungo e bianco. Insomma, un ciarlatano senza pari, con la sua pelliccia e gli occhiali da sole.

MIGUEL SERSE: VOTO: 0

Giorgia Iob - La suonatrice di Kazoo ha cantato "America" di Gianna Nannini (1979) - Brava, imitativa, si è ripresa con l'inedito in dialetto mostrando ironia e personalità Ma non ha, per ora, molte chance per arrivare lontano nella gara.

GIORGIA IOB: VOTO 5/6

Fabio Smeraldo ha cantato "Paint it, Black" dei The Rolling Stones (1966) - Una voce interessante con un bel colore, da conoscere come artista e come persona. Ma abbiamo ancora pochi elementi per esserne certi.

FABIO SMERALDO: VOTO 7/8

Manuel Dini ha cantato "Budapest" di George Ezra (2013) - Ottima scelta del brano e verità nel cantarla. Ottima interpretazione e voce graffiante quanto basta. 

MANUEL DINI: VOTO 7+

Emiliano di Nella ha cantato "Anna e Marco" di Lucio Dalla (1979, album omonimo) - È stato evidentemente accettato per la sua condizione di carabiniere, non per le sue doti canore, che rimangono ancora nei confini del mediocre.

EMILIANO DI NELLA: VOTO 5

Sofia Colombera ha cantato "Rather Be" dei Clean Bandit (2014, dall'album "New Eyes"). Come fa una voce così comune a sembrare così interessante? La ragazza ha molta personalità.

SOFIA COLOMBERA: VOTO 6/7

Sarah Fagion ha cantato "Love the way you lie" di Rihanna. L'ex quasi mamma, oggi è tornata con con un brano di Eminem con Rihanna (2010, dall'album "Recovery") mostrando la sua voglia di riuscire a farcela, pur non avendo un particolare talento.

SARAH FARGION - VOYO: 5

Federica Moriconi ha cantato "I Wanna Dance with Somebody" di Whitney Houston (1987, dall'album "Whitney") - Simpatica, ma per Italia's Got Talent.

FEDERICA MORICONI - VOTO: 2


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

X Factor: le Audizioni. Mario Gavino Garrucciu e le pagelle della prima puntata

Commento, analisi e voti ai talenti mostrati su Sky Uno il 18 settembre 2014

Commenti