The Pop Group: torna la leggendaria band post punk
Ufficio stampa
Musica

The Pop Group: torna la leggendaria band post punk

Una raccolta con inediti e la ripubblicazione di un album storico fanno rivivere la musica di uno dei gruppi inglesi più innovativi di sempre

Sono uno dei gruppi inglesi più rivoluzionari di sempre. Una vera istituzione per la musica d'avanguardia e sperimentale. Dopo anni di silenzio, ora sono tornati con due uscite fondamentali per conoscere ed approfondire il senso della loro musica.

Fondati a Bristol nel 1977 da Mark Stewart, i The Pop Group hanno realizzato in piena era post punk una straordinaria commistione tra dub, afro-beat, reggae, funk, free e fusion.

Cabinet Of Curiosities raccoglie i migliori brani di ThePop Group, alcuni rimasterizzati altri invece mai pubblicati. La raccolta inizia prepotentemente con Where There’s A Will, il singolo future-funk originariamente pubblicato nel 1980 in una doppia A-side con The Slits.

She Is Beyond Good And Evil è invece qui pubblicata nella prima versione prodotta da Andy Mackay (Roxy Music). Cabinet Of Curiosities continua poi con alcuni brani tratti dalla John Peel BBC session live,  per finire poi con due inediti, Abstract Heart e Karen’s Car.

Per il leader del gruppo, Mark Stewart, Cabinet Of Curiositiesè il disco perfetto mai realizzato dal Pop Group. Da segnalare ancje la ripubblicazione dello storico album, We are time.

Paladini nell’unire messaggi di rivolta ad una musica d’avanguardia ed innovativa, The Pop Group ha segnato la storia del post-punk, grazie anche alla carismatica presenza di Mark Stewart, che ha pubblicato due anni fa il suo progetto solista, The Politcs Of Envy.

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio