Secondo la classifica della rivista Rolling Stone sui “500 migliori album di ogni tempo”, il numero uno è Sgt.Pepper’s Lonely Hearts club band dei Beatles. Ben 4 dei primi 10 dischi, sui 500 recensiti, appartengono ai Fab Four.

Al di là delle classifiche, è fuori dubbio che i Beatles sono il gruppo che vanta la maggiore influenza musicale nella storia del rock, con decine di band epigone. Nessuna, però, neanche i loro eredi naturali Oasis e Blur, è riuscita più a ripetere la magia delle loro canzoni, veri e propri classici che non risentono dell’usura del tempo.

Tutto è cambiato da quel 5 ottobre del 1962, data di pubblicazione del loro primo singolo Love me do. In soli otto anni i quattro ragazzi di Liverpool sono diventati la più importante band del “secolo breve”, riscrivendo le coordinate del beat, del pop e del rock, fino all’avanguardia di massa di album come Revolver e il White Album.

All’appassionante epopea dei Fab Four è dedicato l’ultimo film del premio Oscar Ron Howard, The Beatles - Eight days a week, che sarà trasmesso sugli schermi italiani dal 15 al 21 settembre, distribuito dalla Lucky Red.

Il documentario, realizzato dall’indimenticabile ex Richie Cunningham di Happy Days, abbraccia un periodo di tre anni, dai concerti del 1963 al Cavern Club di Liverpool fino all'ultima data del tour statunitense presso il Candlestick Park di San Francisco nel 1966.

Un racconto, realizzato con la piena collaborazione di Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison, costituito da preziosi filmati rari e inediti, che esplora il dietro le quinte della band, il modo in cui prendevano le decisioni, creavano la loro musica e costruivano insieme la loro carriera.

Il film mostra l'incredibile personalità e lo straordinario dono musicale che caratterizzavano ciascuno di loro. Il vincitore del Grammy Nigel Sinclair della White Horse Pictures, Scott Pascucci e il vincitore dell'Academy Award e dell'Emmy Brian Grazer di Imagine Entertainment sono i produttori del film insieme ad Howard. Jeff Jones e Jonathan Clyde della Apple Corps Ltd. sono i produttori esecutivi, assieme a Michael Rosenberg della Imagine e a Guy East e a Nicholas Ferrall della White Horse.

La Premiere Mondiale si terrà a Londra, a Leicester Square, il 15 settembre del 2016. Qui sotto possiamo vedere il trailer del film.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti