Gabriele Antonucci

-

Il rock non è soltanto un genere musicale, ma è soprattutto un atteggiamento, e cosa c'è di più rock di quello che ha fatto Dave Grohl, con i suoi Foo Fighters, quando è venuto a suonare a Cesena il 3 novembre del 2015? Ricapitoliamo i fatti.

Il 26 luglio 2015 nel Parco Ippodromo di Cesena oltre 1000 musicisti, richiamati dall’idea un po’ folle ma suggestiva del geologo Fabio Zaccagnini, hanno suonato all’unisono il brano Learn To Fly dei Foo Fighters, chiedendo alla band americana di esibirsi anche in Romagna (oltre alle tappe già schedulate di Bologna  e Torino).

Dopo che l'emozionante video (che potete vedere qui) ha iniziato a fare il giro del mondo e collezionato più di 34 milioni di visualizzazioni su YouTube,  è arrivata la risposta della band. Prima con un due tweet, poi con un video, dove Dave Grohl, leader della formazione, parla in italiano e annuncia ufficialmente: “Stiamo arrivando”. Il resto è storia, con un concerto memorabile al Carisport di Cesena, che mai aveva ospitato eventi di questa portata.

I ragazzi di Rockin’ 1.000 non si sono accontentati dell’impresa, già entrata a pieno titolo nella grande epopea del rock, ma si sono riuniti in un’altra occasione, il 24 luglio 2016, nello Stadio di Cesena davanti a 14.000 spettatori. Là si è svolto “That’s Live”, un vero e proprio concerto, unico nel suo genere con la più grande rock band al mondo formata da oltre 1000 musicisti, che ha eseguito un repertorio con il meglio della storia del rock.

Un vero e proprio viaggio musicale, da Come Together dei Beatles a Gold on the Ceiling dei The Black Keys, da Rebel Rebel di David Bowie a Smells Like Teen Spirit dei Nirvana(video qui sotto)  fino al medley che vede protagonisti i Led Zeppelin e Jimi Hendrix e naturalmente Learn To Fly dei Foo Fighters.

Quella serata indimenticabile, scandita da 17 brani di classic rock, è diventata un album, That’s Live – The Biggest Rock Band on Earth live in Cesena 2016, pubblicato dalla Sony in versione digitale, cd e  vinile.

Ecco la Tracklist di That’s Live – The Biggest Rock Band on Earth live in Cesena 2016:

1 – Bitter Sweet Symphony – The Verve, 2 – Come Together – The Beatles, 3 – Gold On The Ceiling – The Black Keys, 4 – Born To Be Wild – Steppenwolf, 5 – Jumpin’ Jack Flash – The Rolling Stones,   6 – It’s A Long Way To The Top – AC/DC, 7 – C’Mon Everybody - Eddie Cochran, 8 – Seven Nation Army – The White Stripes, 9 – BlitzKrieg Bop – Ramones, 10 – Smells Like Teen Spirit – Nirvana, 11 – Rebel Rebel – David Bowie, 12 – Police On My Back – The Clash, 13 – People Have The Power – Patti Smith, 14 – Rockin’ In The Free World – Neil Young, 15 – Song 2 – Blur, 16 – Medley – Jimi Hendrix e Led Zeppelin - 17 – Learn To Fly – Foo Fighters

«In questo album si respira la magia che ha fatto tremare il prato quel giorno a Cesena», ha spiegato Fabio Zaffagnini, ideatore di Rockin’1000, «un progetto folle, nato per gioco, che oggi ci ha portato a realizzare qualcosa di unico. Ascoltare 1000 musicisti è già di per sé un’esperienza incredibile, ma assistere ad un loro concerto con la partecipazione del pubblico, così caloroso ed empatico è stato qualcosa di pazzesco, difficile da descrivere, ha superato ogni nostra aspettativa. Il disco permette di entrare dentro quella magia e capire cosa possono scatenare 1000 musicisti».

La prossima, grande sfida sarà esportare il marchio Rockin’ 1.000, non solo fuori Cesena, ma addirittura fuori dall’Italia, con eventi in tutto il mondo. Quando hai “imparato a volare”, è difficile rimanere fermo.

© Riproduzione Riservata

Commenti