Musica

Teho Teardo, musiche per tre film di Man Ray. A Milano

Uno spettacolo - performance ispirato alle pellicole dell'artista e fotografo francese

teho teardo

Micol De Pas

-

Instancabile sperimentatore musicale, autore di diverse colonne sonore e musiche per il teatro, Teho Teardo questa volta si confronta con la cinematografia di Man Ray. E porta il suo spettacolo a Milano, nel nuovo spazio Santeria Social Club, dopo averlo registrato nel settembre scorso. Si tratta di Le Retour à la Raison: Musique pour trois film de Man Ray, un lavoro pensato per l'esecuzione dal vivo, registrato poi nello studio romano di Teardo con Joachim Arbeit (Einsturzende Neubauten), Joe Lally (Fugazi) e David Coulter e già presentato a Villa Manin, al Maxxi di Roma e al Museo Nazionale del Cinema di Torino, oltre che all'International Arts Festival di Galway.

A ispirare le musiche di Teardo sono stati tre lavori cinematografici del poliedrico Man Ray, “La Retour à la Raison” (1923), “Emak Bakia” (1926) e “L'etoile de Mer” (1928). Ma non si tratta di un semplice accompagnamento sonoro alle pellicole: quello di Teardo è un progetto sul loro lascito emozionale. Come si legge nella presentazione, si tratta di un "appuntamento nello spazio con Man Ray, in cui il rapporto tra la musica e i film è forse il più intimo mai raggiunto finora dal compositore. Contano i sogni, i desideri e il lascito emozionale delle loro opere, come stelle che brillano di luce propria".

Una performance che prevede anche un finale a sorpresa: l'ensemble verrà affiancato da un'orchestra di chitarre, con esecutori "reclutati" localmente. Chi volesse partecipare può scrivere a hello@santeriasocial.club per ricevere le istruzioni necessarie.

-------------------------

Teho Teardo, Le Retour à la Raison: Musique pour trois film de Man Ray, Milano, Santeria Social Club, domenica 7 febbraio, ore 18,30.

Nel video, L'Etoile de mer

© Riproduzione Riservata

Commenti