Musica

Suor Cristina e Patti Smith, le stelle del Concerto di Natale

All'evento del 13 dicembre a Roma parteciperanno anche Bob Sinclar, Alessandra Amoroso, Chiara e Renzo Arbore

'The Voice Of Italy' TV Show

Gabriele Antonucci

-

Il Natale è il periodo dell’anno in cui la musica è assoluta protagonista nelle strade, nelle case e nei negozi. Non fanno eccezione gli spazi dedicati ai concerti live, con una ricca offerta di gospel e di canti tradizionali natalizi.

Il 13 dicembre, a partire dalle 19, l’Auditorium Conciliazione di Roma ospiterà la ventiduesima edizione del Concerto di Natale condotto da Max Giusti, maratona benefica con le performance live e i duetti inediti di grandi nomi della musica italiana e internazionale, che alterneranno i loro successi al repertorio natalizio. Lo show sarà trasmesso la vigilia di Natale in prima serata su Rai 2 e su RTL 102.5.

Gli artisti saranno accompagnati sul palco dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dai maestri Renato Serio e Diego Basso. Pop, rock, dance e gospel si alterneranno in uno spettacolo ideato da Stefania Scorpio e promosso dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo per sostenere il progetto benefico  Niños de plombo (Bambini di piombo).

L’iniziativa ha come obiettivo la decontaminazione e la tutela ambientale, nonché il sostegno nell’apprendimento e nello sviluppo educativo ai bambini e agli adolescenti della baraccopoli peruviana di Puerto Nuevo, il porto di Lima, fortemente inquinato dal piombo.

L’ospite più attesa sarà Patti Smith, che vanta uno degli esordi più folgoranti nella storia del rock nel 1975 con Horses, classificato da Rolling Stone al quarantaquattresimo posto fra i migliori cinquecento album di sempre. La singolare commistione tra rock, recitazione e avanguardia e la qualità di scrittura pari a quella di Bob Dylan sono diventati i marchi di fabbrica di Patricia Lee Smith, che ha anticipato di alcuni anni il punk e la new wave. Sul palco dell’Auditorium Conciliazione la sacerdotessa del rock sarà accompagnata al piano dalla figlia Jesse.

Di grande fascino, e non solo per i suoi trascorsi da modella, sarà la presenza di Imany, che nel 2013 è salita alla ribalta grazie al successo internazionale di You will never know. La sua voce calda e profonda ricorda quella di Tracy Chapman, ma è più morbida.

Per la prima volta il Concerto di Natale si aprirà alla dance, che ormai ha soppiantato il rock nel cuore dei più giovani, con tre artisti del calibro di Bob Sinclar, Ce Ce Rogers e Steve Edwards. Molti cinefili hanno scoperto recentemente Sinclar, dj e produttore famoso in tutto il mondo, ne La grande bellezza di Paolo Sorrentino, dove la scena-chiave, la pacchiana festa in una lussuosa terrazza romana, è accompagnata dalla sua hit Far l’amore con Raffaella Carrà.

Gli amanti della nostra canzone potranno ammirare sullo stesso palco Alessandra Amoroso, Renzo Arbore, Chiara, Dolcenera, Alice Mondìa, Mariella Nava, Daniele Ronda, Sugarpie & The Candymen e Suor Cristina, diventata ormai una star oltre i confini italiani grazie alla vittoria nell’ultima edizione di The Voice of Italy.

Ai più piccoli è rivolta l’esibizione delle Winx, mentre le calde atmosfere natalizie saranno evocate nei brani dell’Every Praise Gospel Choir di David Bratton (USA), dell’Art Voice Academy di Castelfranco Veneto (Treviso) e del Coro di Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma diretto dal M° Sciutto.

I biglietti del concerto sono in vendita su internet su www.ticketone.it, www.boxofficelazio.it e www.concertodinatale.it, oppure nei punti vendita tradizionali.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Suor Cristina: esce l'album di debutto - La recensione

Dieci remake e due inediti per il lancio internazionale del disco. Tra i brani, "Like a virgin" di Madonna e "No one" di Alicia Keys

Patti Smith protagonista del Concerto di Natale

La rocker, che ha incontrato nel 2013 Papa Francesco, sarà la star più attesa dell'evento del 13 dicembre all’Auditorium Conciliazione

Commenti