Subsonica: essere numeri uno, anche in classifica

Le 5 cose da sapere sulla nuova classifica settimanale FIMI dal 22 al 28 settembre 2014

Subsonica UNF

Subsonica – Credits: Ufficio Stampa

Alessandro Alicandri

-

1. Primi i Subsonica

"Una nave in una foresta" è un album strepitoso, alcuni l'hanno definito l'album italiano più bello del 2014 e noi sentiamo di dar loro ragione. Dopo il lancio di "Lazzaro" e "Di domenica", in attesa del tour in partenza da Jesolo il 31 ottobre (qui le date), è tempo di festeggiare.

Nel 2011 arrivarono secondi in Fimi subito dopo "Viva i Romantici" dei Modà, l'album della consacrazione della band lombarda che valse loro il disco di diamante. Stavolta tocca a loro andare in vetta. Non succedeva da "Terrestre" del 2005.

I testi più belli dell'ultimo album dei Subsonica sono su Panorama.it

2. Lenny Kravitz, primo album internazionale

"Strut" di Lenny Kravitz è un album di cui si è parlato poco nei media italiani e internazionali. È un caso abbastanza anomalo di artista non acclamato dalla fan base sul web italiana che però raggiunge un risultato interessante. Le sonorità rock stanno ritornando protagoniste delle classifiche, come Slash la scorsa settimana.

3. Leonard Cohen batte Tony Bennett con Lady Gaga

Negli Stati Uniti è successo esattamente il contrario. «Cheek to Cheek» del duo è arrivato in prima posizione nella Billboard e «Popular Problems» di Leonard Cohen al 15esimo. In Inghilterra invece, la classifica ufficiale rispecchia di più la scelta del pubblico italiano, il duo sesti e Cohen quinto.

Lady Gaga non ha mai venduto moltissimo qui da noi, ma è ormai chiaro che la fenomenologia della pop-star ha un influsso molto forte nei fan italiani, ma non si trasforma in comportamento d'acquisto. 

Il racconto del loro incontro artistico è su Panorama.it

4. Album che ignoriamo nei negozi ma non dal vivo: Alt-J

Non è una novità, ma la band indie rock "Alt-J", numero uno in Uk, in Italia si deve accontentare di un timidissimo 24esimo posto. Un risultato che "This is all yours" non merita, soprattutto alla luce di una data live in Italia già stabilita, quella del 14 febbraio 2015 al Mediolanum Forum di Assago. Un palazzetto che è stato scelto senza dubbio per motivi di pubblico, molto ampio e interessato a seguire i loro live. 

5. "Bailando" di Enrique Iglesias, vera hit

La canzone ha raggiunto 418 milioni di click su Youtube, cifre di un successo indiscutibile. La canzone, lanciata l'11 aprile (una vita fa) è emersa con lentezza diventando oggi una delle canzoni più belle e ascoltate della fine estate/inizio autunno. È da quattro settimane la canzone più scaricata on line. Il divo del pop latino, è risorto dalle ceneri.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Fabi Silvestri Gazzé e Club Dogo: il trio, fa la forza

Le 5 cose da sapere sulla nuova classifica settimanale FIMI dal 15 al 21 settembre 2014

Commenti