Gabriele Antonucci

-

Se c'è un culto laico che non accenna a dimuire e che ogni anno conquista nuovi adepti, è quello per Star Wars. La saga creata da George Lucas nel 1977, formata da due trilogie e una in produzione proprio in questi giorni, è quella di maggior succeso nella storia dei film di fantascienza.

Un ruolo fondamentale hanno giocato le straordinarie musiche di John Williams, che veranno riproposte dal vivo in Star Wars A Musical Journey all'Auditorium di Milano in tre concerti, il 14(ore 20.30), il 15(ore 20) e il 17 luglio(ore 18). Simone Pedroni, pianista di fama internazionale e “artista in residence” a laVerdi, torna come direttore alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, dopo il successo dello scorso anno,mentre Erina Gambarini guiderà il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.

“La proposta di questo programma all’Auditorium di Milano nel settembre 2015 generò un successo senza precedenti – spiega il Maestro Pedroni - e quindi, dato che la Saga di Star Wars si è arricchita di un nuovo capitolo con Episodio VII, Il risveglio della forza, anch’esso musicato da Williams, ho deciso di ristrutturare il programma, includendo i cinque nuovi brani arrangiati da Williams stesso, in prima esecuzione italiana, e di proporre due estratti di rara esecuzione da Episodio IV ed Episodio III che per motivi di timing non era stato possibile eseguire nel precedente concerto”.

Ma l’appuntamento con la prima locandina della stagione estiva de laVerdi riserverà più di una sorpresa, non solo di sapore musicale. Al triplice evento prenderanno parte anche i figuranti della Legione 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, i due gruppi di costuming Star Wars ufficializzati da Lucasfilm: i coraggiosi cavalieri Jedi con le loro spade laser, il temibile Darth Vader, i mitici Stormtroopers, l’eroico Han Solo e tanti altri personaggi saranno presenti all’Auditorium di Milano per far conoscere al pubblico il magnifico universo di Star Wars e rendere omaggio alla musica di Williams che tanto ha concorso a crearne il mito.

Tutti i fan di Star Wars sono invitati a venire in Auditorium con i costumi e gli accessori che preferite e…che la Forza sia con voi!

Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it. Biglietti euro 35,00/15,00.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Star Wars: una mostra dedicata alla celebre saga

Fino al 5 Giugno a Milano si può visitare "Star Wars: dal fumetto al cinema… e ritorno". Per ripercorrere il mito dal 1977 a oggi

Commenti