Spandau Ballet: la storia al cinema

Due proiezioni-evento per tuffarsi nella storia di un gruppo simbolo degli Anni 80. E un disco in uscita

Micol De Pas

-
 

Con 25 milioni di dischi venduti e 23 singoli in hit parade, gli Spandau Ballet rientrano a pieno titolo nell'Olimpo delle band-icona. Siamo negli anni 80, precisamente nel 1983 quando l'uscita dell'album True lancia i cinque ragazzi inglesi nella galassia del successo planetario. Il loro primo disco però risale al 1981, Journeys to Glory, seguito da Diamond dell'anno seguente.Tony Hadley, Steve Norman, John Keeble e i fratelli Martin e Gary Kemp, insieme al tastierista Toby Chapman, sesto membro ufficioso degli Spandau Ballet, si impongono al mondo con la loro musica neoromantica pop. La loro interpretazione della realtà e del mondo in quella decade ha poi condizionato la memoria (oggi) e lo stile (allora). Dopo True, infatti, altri tre dischi completano la loro parabola per arrivare al 1989. Sulle note di Through the Barricades, She Loved like Diamond e I'll fly for you si arriva alla fine di un decennio: fine di uno stile di vita, fine di una moda, fine di una band. Ma le loro canzoni, i concerti dal vivo e quei look così terribilmente anni 80 sono ormai un cult, presente nell'immaginario di tutti.

E ora vanno sul grande schermo. A raccontare la band inglese e quel decennio ci ha pensato George Hencken, il regsita che firma SPANDAU BALLET - Il Film - Soul Boys of the Western World, un affresco a base di filmati personali e materiale recentemente riportato alla luce, che sarà proiettato solo per due serate, il 21 e 22 ottobre, nelle sale del circuito Nexo Digital.

Prima però sono in calendario altri due eventi:l 13 ottobre, arriverà nei negozi The very best of Spandau Ballet: the story (per Warner Music Italia) con 3 attesi inediti prodotti dal leggendario Trevor Horn: il primo singolo estratto dall’album This is The Love, Steal e Soul Boy. Il 20 ottobre il Festival Internazionale del Film di Roma, invece, ospiterà l’esclusiva partecipazione del film come evento di gala alla presenza della band.


Spandau Ballet - Soul Boys of the Western World al cinema oil 21 e 22 ottobre, prevendite aperte da oggi, cliccando qui.

The very best of Spandau Ballet: the story, la nuova racolta per Warner Music, nei negozi dal 13 ottobre.
 

© Riproduzione Riservata

Commenti