Giovanni Ferrari

-

A pochi giorni dalla Finale della 67esima edizione del Festival di Sanremo (durante la quale il tormentone Occidentali's Karma di Francesco Gabbani si è aggiudicato il primo posto), tutti noi stiamo riascoltando i brani che ci hanno più emozionato o incuriosito.

Ma non è tutto: tutti i brani in gara sono disponibili sulle varie piattaforme, primo tra questi YouTube. Per questo motivo abbiamo selezionato i 5 videoclip più belli tra le canzoni in gara quest'anno a Sanremo.

Ecco la nostra classifica...

1. Fabrizio Moro - Portami via

Il cantante si è classificato settimo, ma il videoclip ufficiale della sua Portami via è tra i più interessanti. Il protagonista del video (girato da Andrea Folino e Corrado Perria) è un carcerato che - tra difficoltà e rimorsi - sogna il mondo all'esterno della grata. Un racconto drammatico che è ben espresso dal brano di Moro.


2. Francesco Gabbani - Occidentali's Karma

Ha vinto Sanremo. È diventato un tormentone immediato. E ha un balletto che tutti noi - grandi o piccini - conosciamo. Il videoclip di Occidentali's Karma rimanda alla performance sul palco dell'Ariston (non manca lo scimpanzé). Ma non è tutto: il video di Occidentali's Karma è il video italiano più visto in un solo giorno su Vevo in assoluto nella storia del nostro Paese: è arrivato a 4.353.802 visualizzazioni nelle prime 24 ore. Record!


3. Michele Bravi - Il diario degli errori

Michele Bravi è arrivato quarto, ma in questa nostra classifica entra sul podio. Il suo videoclip de Il diario degli errori (scritto e diretto da Trilathera) rimanda alle immagini del testo, senza risultare banale. C'è un diario, scritto dallo stesso Bravi. E c'è anche il momento di distruggerlo, per preservare l'amore.


4. Paola Turci - Fatti bella per te

Anche il videoclip di Paola Turci rientra in questa selezione. Alcune canzoni - nonostante siano il racconto di vicende personali di consapevolezza - contengono dei messaggi importanti per tutti. Fatti bella per te è diventato uno slogan, un inno alla bellezza. L'eleganza del videoclip (girato da Claudio Zagarini e Giada Job) riesce a farci entrare in un percorso particolare. Rende onore al testo.


5. Chiara - Nessun posto è casa mia

Nessun posto è casa mia è un brano delicato ed elegante. Nel videoclip (diretto da Tiziano Russo) Chiara è riuscita a creare un'atmosfera magica. Alle spalle della cantante compaiono molte immagini differenti, che provano a raccontare differenti situazioni dell'uomo. A tratti criptico, ma molto interessante.

© Riproduzione Riservata

Commenti