Sanremo 2015, serata finale - Live blog

Vincono i tre tenori de Il Volo. Secondo Nek, terza Malika Ayane.

Il Volo

Il Volo – Credits: Getty Images

Gabriele Antonucci

-

1.13: Vincono i tre tenorini de Il Volo! Nek secondo, ma per molti è il vincitore morale. "Buonanotte a tutti. Edizione meravigliosa!", chiosa Conti. Il trio lo abbraccia e poi canta di nuovo Grande amore. Si chiude così la 65esima edizione di Sanremo. Grazie per averci seguito sul live blog di Panorama, buonanotte!

1.12: Terzo posto per Malika Ayane, che si consola con il Premio della Critica. Meritatissimo.

1.10: Arisa, Rocio ed Emma leggono le loro letterine di ringraziamento a Carlo Conti, che ascolta compiaciuto.

1.05: Premio Miglior Arrangiamento e Premio della Sala Stampa a Nek, Premio della Critica a Malika Ayane.

0.59: Enrico Ruggeri, già due volte vincitore di Sanremo, aiuta Conti a guadagnare tempo, in attesa che escano i risultati definitivi delle votazioni.

0.52: Chi vincerà l'edizione numero 65 del Festival di Sanremo tra Il Volo, Nek e Malika Ayane? Tra poco(si spera)lo sapremo.

0.45: Sketch comico sullo speed date, la moda degli incontri al buio. Infatti per gli spettatori è buio pesto.

0.40: Arriva un foglietto, per fortuna. Questa la top ten: 10)Fragola 9)Zilli 8)Grignani 7)Dear Jack 6)Masini 5)Chiara 4)Annalisa 3)Nek 2)Malika Ayane 1)Il Volo. Si azzera tutto per i primi tre e si ricomincia con il televoto.

0.35: Ecco la classifica: 16) Grazia di Michele e Platinette, 15) Moreno, 14) Biaca Atzei, 13) Nesli, 12) Irene Grandi, 11) Alex Britti, 10) Lorenzo Fragola, 9) Nek. Conti ferma la classifica: c'è un errore nel sistema. Il pubblico rumoreggia, Conti cerca di guadagnare tempo, raccontando storielle.

0.20: Scende le scale l'attrice Margot Robbie, la cui folgorante bellezza ci ha risvegliato dopo il torpore causato dalle cinque serate di Sanremo. Marchettone per il film Focus-Niente è come sembra, di cui sono protagonisti i due attori. E' chiuso il televoto.

0.10: Prima rapper di successo, poi attore da blockbuster. Ecco Will Smith sul palco del Teatro Ariston! Conti ritrova la fratellanza che c'è solo tra persone di colore. L'attore americano coinvolge Conti in una sorta di rap, con risultati discutibili. Poi intona Volare.

0.04: Sedicesimo e ultimo concorrente(finalmente!) è Nesli, fratello minore di Fabri Fibra, che da rapper si è convertito recentemente a cantante pop. Conti ricorda tutti e sedici i codici per votare i campioni.

23.58: Momento intimista e gay-friendly con la delicata Io sono una finestra di Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi a.k.a Platinette.

23.46: Gianluca Grignani, vestito a lutto, interpreta Sogni infranti, che rinverdisce i fasti di Destinazione paradiso. Peccato per qualche imperfezione vocale. Tra poco si materializzerà Will Smith.

23.41: Parentesi rap con Moreno, che presenta Oggi ti parlo così. E' tutto fuorchè "crudo, spietato e diretto", ma se la cava egregiamente.

23.36: Geppi Cucciari, dismessi temporaneamente i panni di Morticia nel musical della Famiglia Addams insieme a Elio, si presenta a Sanremo con lo pseudonimo di Bianca Atzei.

23.32: Il conduttore toscano ricorda la drammatica situazione dei lavoratori dell'Ilva, prima di presentare Lorenzo "Strawberry" Fragola.

23.20: Conti ricorda la scomparsa di Michele Ferrero, il papà della Nutella, e introduce la conterranea Irene Grandi in Un vento senza nome.

23.15: Concorrente numero 9 è Alex Britti, che canta Un attimo importante.

23.11: Puntuale come le tasse, arriva anche stasera la pantomima sulla conferenza stampa. Basta, vi prego.

23.00: Ed Sheeran, giovane ma già molto maturo musicalmente, nobilita il Festival di Sanremo con il suo pop senza confini. In Sing è evidente l'impronta del produttore, il prezzemolino Pharrell Williams, che ha portato l'artista su territori più black rispetto al pop-folk delle origini. Ed dedica la romatica Thinking out loud, la canzone più ascoltata in streaming nel mondo, a tutti gli innamorati per San Valentino. Venti giorni fa l'avevamo sentito più in palla nel suo concerto a Roma.

22.55: Annalisa mostra un ottimo controllo della voce nella kekkosilvestriana Una finestra tra le stelle.

22.49: E' il momento di Il(Fabio)Volo, pop-opera ad alta digeribilità. Ineccepibili dal punto di vista vocale.

22.30: Panariello ritira fuori il suo cavallo di battaglia, Renato Zero, per la 5.000.000esima volta. Poi l'inevitabile monologo (teoricamente) comico.

22.17: Spazio ora allo Sting di Sassuolo, il bravo Nek, che ha vinto meritatamente la serata delle Cover e che è uno dei candidati alla vittoria finale. Fatti avanti amore, che strizza l'occhio al sound degli ultimi Coldplay, è un sicuro successo.

22.02: Arriva il momento della prima superospite, la grintosa Gianna Nannini, che interpreta in chiave rock L'immensità di Don Backy. Dopo un breve e superfluo dialogo con Conti, Gianna Nostra si nanninizza nella ballatona Sei nell'anima, ma è un po' giù di voce. Standing Ovation(indotta da potenti scariche elettriche posizionate sotto le sedie dell'Ariston)

21.57: E' il momento di Malika Ayane, introdotta da Caterina Caselli, che porta la classe di Adesso e qui (nostalgico presente). Se non vince il Premio della Critica è da ricorso al Tribunale dell'Aja.

21.45: Salgono sul palco i coniugi Manenti, sposati da 65 anni. Eroi veri. Conti ha la bonomia del buon pade di famiglia e se la cava alla grande in queste situazioni.

21.39: La statuaria Rocio presenta i Dear Jack, per gli amici Caro Ggiec. Il mondo esplode tranne noi è una canzone studiata nei minimi particolari per compiacere il pubblico radiofonico.

21.32: Fiorella Mannoia fa sfoggio di ego tripping ("quel palco spaventa anche i grandi come me") mentre introduce Chiara. La cantante veneta appare ogni volta più padrona del palco e della canzone.

21.27: Arisa presenta da par suo, cioè lunare, Nina Zilli, che indossa finalmente un abito che esalta la sua bellezza. La voce è tonica e il pezzo funziona, soprattutto per chi ama la musica black.

21.21: Fa il suo ingresso Marco Masini, vestito come il cameriere di una trattoria a fine turno, che canta Che giorno è. Ci auguriamo per lui che sia il giorno di chiusura del ristorante.

21.16: Momento-burocrazia, nel quale Conti spiega i meccanismi del voto e ricorda i codici dei singoli campioni in gara.

21.11: La Pfm offre una sorprendente versione prog del Nabucco di Verdi, accompagnata dalla Banda dell'Esercito. La serata musicale inzia bene.

21.02: Ecco il buonismo dei ragazzi dei Braccialetti Rossi 2. Walter Veltroni si starà compiacendo del suo retaggio culturale.

21.58: Il giovane rapper Kaligola riceve il premio Sergio Bardotti per il miglior testo da parte della giuria di qualità guidata da Claudio Cecchetto, mr Gioca Jouer. Lo attende un futuro da Mauro Repetto.

20.50: Inizia la maratona dell'ultima serata di Saremo. Carlo Conti non sta nella pelle Terra di Siena: "Grazie dell'affetto clamoroso!". Carrambata di San Valentino con il cast del musical Romeo e Giulietta.

Ci siamo. E' iniziata l'ultima serata del Festival di Sanremo, che quest'anno, con la conduzione "classica" di Carlo Conti e con un giusto mix tra i campioni in gara, ha fatto il pieno d'ascolti con uno share del 50% in tutte e quattro le serate. Chi sarà il vincitore dell'edizione numero 65 del Festival? Lo scopriremo insieme durante il live blog della serata su Panorama.it, con commenti e curiosità sulla kermesse.

I 16 campioni rimasti in gara sono Annalisa, Bianca Atzei, Malika Ayane, Alex Britti, Chiara, Dear Jack, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Lorenzo Fragola, Irene Grandi, Gianluca Grignani, Il Volo, Marco Masini, Moreno, Nek, Nesli e Nina Zilli.

I grandi favoriti della viglilia sono i Dear Jack e il Volo, ma non sono escluse soprese dell'ultima ora: staremo a vedere.

Grandi ospiti per la serata finale: Gianna Nannini, la Pfm, Giorgio Panariello, Enrico Ruggeri, Il cast del Musical Romeo e Giulietta e di Braccialetti Rossi, Ed Sheeran, Will Smith e Margot Robbie. A dopo!

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Sanremo 2015: trionfa Il Volo - Le pagelle della finale

Vince "Grande amore", Nek al secondo posto con "Fatti avanti amore", terza Malika Ayane con "Adesso e qui"

Commenti