Musica

Sanremo 2015, niente di nuovo: le canzoni parlano d'amore

Brani pop e nazional popolari: si presentano così, con rare eccezioni, i pezzi dei big in gara. Brilla "Adesso e qui" di Malika Ayane con testo di Pacifico

Malika Ayane, intensa

Gianni Poglio

-

Il primo ascolto dei brani dei Big in gara ha suscitato impressioni praticamente univoche. Il pezzo forte, a detta di molti, è quello di Malika Ayane, Adesso e qui, che interpreta a modo suo le parole di Pacifico, autore talntuoso e raffinato.

Nek si butta sulla Edm, ovvero sul sound della dance con la cassa in battere, mentre i Soliti Idioti si rifanno senza grandi sussulti alla verve che fu di Cochi e Renato. Bianca Atzei, la cui presenza tra i big è abbastanza sorprendente, ci prova con con un pezzo firmato da Francesco Silvestre, il cantante dei Modà.

A conti fatti il 90% dei brani parla d'amore con il repertorio di parole che di solito accompagna i brani più sdolcinati. Il cuore, le stelle, il vento, la luna ecc... Come dire, dentro l'Ariston la musica non cambia mai.

Grazia Di Michele e Platinette affrontano il tema della identità sessuale. Dal punto di vista della qualità dell'interpretazione le migliori chance, oltre a Malika, sembrano averle Chiara e Nina Zilli. Senza dimenticare Gianluca Grignani con Sogni infranti, anello di congiunzione tra il rock e la tradizione cantautorale.

Se poi parliamo di Televoto, sono da tanere d'occhio i Dear Jack, da Amici, e Lorenzo Fragola, il vincitore di X Factor.

Insomma, dai orimi ascolti si ha l'impressione di un ritorno senza se e senza ma alla tradizione del brano sanremese: pop, edulcorato e potenzialmente radiofonico. Nessuna innovazione, nessun rischio, nessuna spinta a contaminarsi con gli approcci più moderni al sound e alla composizione. In una parola: Sanremo.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Sanremo: Allevi, Tiziano Ferro e Gianna Nannini tra gli ospiti

Indiscrezioni e certezze sulle star presenti al teatro Ariston per l'edizione 2015 del Festival: la ruenion di Al Bano e Romina

Sanremo 2015: arrivano gli Imagine Dragons, la band dei record

Il gruppo di Las Vegas, in vetta alle classifiche con il superhit "I bet my life", presenta al Festival il nuovo album in uscita il 17 febbraio

Al Bano e Romina di nuovo sul palco - La storia della coppia

Il duo più famoso della canzone italiana si esibirà quest'estate a Roma, Cagliari e Cattolica

Commenti