Alessandro Alicandri

-

Quali sono gli album legati a Sanremo 2015? I Big (Campioni) e le Nuove Proposte del Festival ci hanno raccontato in questi giorni le novità legate alla loro presenza nella kermesse.

Ecco gli album dei 28 artisti in gara, con le date di uscita (in base alle informazioni disponibili).

Il post è in continuo aggiornamento, quindi rimanete connessi a questa pagina per non perdere nemmeno una novità. Gli artisti sono in ordine alfabetico. Dove disponibile, forniremo anche la cover ufficiale dell'album. Cominciamo? 

Annalisa  

Il suo quarto album, ancora una volta pubblicato con Warner Music, si intitola "Splende" e verrà dato alle stampe mercoledì 12 febbraio 2015. Sono previsti 10 brani più la cover "Ti sento" dei Matia Bazar.

L'album è interamente prodotto e suonato dai Modà. Non sono previsti duetti. Contiene i singoli già lanciati "L'ultimo addio" e "Sento solo il presente".

Bianca Atzei

La giovane voce di origine sarda Bianca Atzei pubblica il 12 febbraio il suo primo album di inediti.

Si intitola "Bianco e Nero" e conterrà 20 tracce. Raccoglie molti brani già diffusi sul web e in radio, tra i quali i duetti con Kekko SilvestreAlex BrittiMaurizio Solieri. Ma ci sono anche altre collaborazioni, come quella con i Tazenda nel brano cover "No potho reposare".

Malika Ayane

La cantautrice a Sanremo con il brano "Adesso e qui (Nostalgico Presente)" pubblica il 13 febbraio "Naif" album di 10 tracce con un progetto particolare, nato dall'esigenza di riportare al presente i suoni del passato.

Al suo fianco, un grande team di autori: Pacifico (suonerà con lei al Festival), Shridhar Solanki, Simon Wilcox, Françoise Villevieille, Antonio Di Martino, Matteo Buzzanca, Bungaro, Cesare Chiodo.

L'album suonato con la band berlinese Jazzanova.

Biggio e Mandelli

Non sono previste per loro uscite discografiche. Ma i brani "Vita d'inferno" e la cover "E la vita, la vita" con Cochi e Renato saranno disponibili su iTunes.

Questa partecipazione è l'inizio di un progetto non solo musicale, ma "multimediale", accantonando per ora il progetto "Soliti Idioti". Staremo a vedere.

Alex Britti

Non sono previsti per ora progetti discografici legati alla sua partecipazione a Sanremo con il brano "Un attimo importante", anche se si sta pensando a una pubblicazione per il prossimo autunno.

Il 12 febbraio la Universal pubblicherà una "Platinum Collection" in 3 cd con tutte le più importanti canzoni del cantautore, il quale oggi lavora da indipendente.

Chiara 

La Galiazzo pubblicherà il 12 febbraio "Un giorno di sole - Straordinario", riedizione dell'album pubblicato a settembre 2014. Ci saranno in più con quattro inediti, tra i quali (per l'appunto) il brano in gara "Straordinario". Troveremo anche la cover "Il volto della vita", una cover di "Titanium" di David Guetta e Sia (portata già nei live) e "L'uomo senza cuore", la prima canzone scritta da Chiara.

Dear Jack

La band ha appena presentato "Domani è un altro film - Parte seconda", chiusura del progetto campione di vendite nel 2014. Le 17 canzoni peviste verranno pubblicate il 12 febbraio. L'album conterrà anche "Breezin' Out The Door", il brano colonna sonora della fiction Rai "Che Dio ci aiuti".

Grazia Di Michele

Dopo la partecipazione al Festival con Mauro Coruzzi con il brano "Io sono una finestra", Grazia Di Michele (da sola) pubblicherà "Il mio blu", disponibile dal 13 febbraio nei negozi. L'album ha una delle cover più belle viste finora per questo Festival, un dipinto sul volto della storica insegnante di "Amici".

Lara Fabian

Non ci sono ancora iniziative ufficiali legate alla sua partecipazione a Sanremo, ma è presumibile l'arrivo entro l'anno di un suo album di inediti interamente in italiano, visto che la maggior parte delle sue canzoni sono in lingua inglese e francese. Magari ci sarà anche un best of?

Lorenzo Fragola

Per lui dovremo aspettare l'arrivo dell'album, ancora in fase di lavorazione. Non uscirà nei giorni del Festival, ma potrebbe arrivare a circa un mese dalla fine dell'evento, un po' come è avvenuto lo scorso anno con Francesco Renga e l'anno prima con Marco Mengoni.

Per ora potremo ascoltare e scaricare solo la sua canzone per il Festival, "Siamo uguali".

Irene Grandi

"Un vento senza nome" è il titolo dell'album di Irene Grandi in pubblicazione il 12 febbraio. Tra gli 11 inediti, troveremo anche la collaborazione di Cristina Donà e Stefano Bollani.

Gianluca Grignani

Il cantautore pubblicherà la riedizione di "A volte esagero - New edition 2015" con alcuni inediti, "Preghiera Moderna" e "Sogni infranti". In questa nuova edizione dell'album di Gianluca Grignani ci sarà anche "Fuori dai guai" registrata con Emis Killa e la cover "Vedrai vedrai" di Luigi Tenco.

Il Volo

Il 24 febbraio, il trio pubblicherà un Ep con sette canzoni, quasi tutte cover. Ci sarà tra le altre "Ancora" di Edoardo De Crescenzo per il Festival, ma anche "Vacanze Romane", "Canzone per te", "Piove", "Romantica", "L'immensità".

Marco Masini

Il 12 febbraio pubblica "Cronologia", un triplo cd con tutte le canzoni della sua storia passata e attuale. Un progetto che nasce anche con l'idea di riscoprire Masini anche attraverso quei brani meno noti al grande pubblico. Come la sigla del cartone animato "Shaman King" o "Bugie", brano b-side del 1989, anno della sua prima partecipazione a Sanremo con "Uomini".

Moreno

Uno e trino, Moreno torna con una copertina rinnovata nella riedizione del suo album "Incredibile" del 2014. All'interno troveremo l'inedito del Festival "Oggi ti parlo così", altri inediti e riarrangiamenti: "Ricordi" con il trio The Ceasars (hanno lavorato con Gue Pequeno, Club Dogo), "Sempre Sarai" in versione remixata da Shablo e "Una carezza in un pugno" prodotta da Marco Zangirolami.

Ci sarà anche la colonna sonora di "Big Hero 6", "Supereroi in San Fransokyo".

Nek

Pubblicherà un nuovo album di inediti che incluerà "Fatti avanti amore" dopo il Festival di Sanremo, in una data ancora da definire.

Nesli

"Andrà tutto bene" è il titolo del suo nuovo album in pubblicazione il 12 febbraio.

Il rapper diventato cantautore pop, pubblica con Universal e lavora con la  "Go Wild" di Brando, produttore complice degli ultimi successi dei Modà e Emma. 

Raf

È ancora in cantiere il suo prossimo progetto discografico che arriverà nel mese di aprile 2015. Il suo ultimo album "Numeri" è stato pubblicato nel 2011.

Anna Tatangelo

 Pubblica "Libera", 14 tracce in arrivo il 12 febbraio. Nel disco saranno inclusi anche i singoli "Muchacha", "Occhio per Occhio" e la cover "Dio come ti amo". È il sesto album della sua carriera.

Nina Zilli

"Frasi e Fumo" è il titolo del suo nuovo album pubblicato il 12 febbraio. L'album è interamente prodotto da Mauro Pagani e al suo interno c'è già segnalata una collaborazione con Neffa. Conterrà la sua cover per Sanremo "Se bruciasse la città".

Nuove proposte

Amara - Martedì 10 febbraio Erika Mineo in arte Amara, pubblica "Donna libera". Molte delle 10 tracce sono state realizzate con la collaborazione del cugino Salvatore Mineo.

Serena Brancale - Pubblicherà il 12 febbraio con Warner Music Italia "Galleggiare", il suo primo album ufficiale.

Giovanni Caccamo - Il 12 febbraio pubblica l'album "Qui per te" e conterrà un duetto con Franco Battiato in "Satelliti nell'aria".

Chanty - Non è prevista ancora una pubblicazione legata alla sua partecipazione a Sanremo. La notizia certa è che Chanty oggi è tra i nuovi nomi della Carosello Records.

Kaligola - Pubblica il 10 febbraio l'album "Oltre il giardino", in 12 tracce.

Kutso - Il 12 febbraio la band pubblicherà "Musica per persone sensibili".

Rakele - Nessun progetto discrografico in vista per lei, per ora.

Enrico Nigiotti - Pubblicherà il 12 febbraio l'album "Qualcosa da decidere"


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Sanremo 2015, niente di nuovo: le canzoni parlano d'amore

Brani pop e nazional popolari: si presentano così, con rare eccezioni, i pezzi dei big in gara. Brilla "Adesso e qui" di Malika Ayane con testo di Pacifico

Sanremo 2015: tutti gli ospiti musicali

Ecco chi salirà sul palco al fianco di Carlo Conti dal 10 al 14 febbraio

Sanremo 2015 , Chiara: "Adesso sono pronta per il Festival"

La cantante, che si è rivelata con la vittoria a X Factor nel 2012, porterà la ballad "Straordinario"

Al via Sanremo 2015: 10 cose che succederanno all'Ariston

I venti cantanti in gara, gli ospiti, la reunion di Al Bano e Romina e gli omaggi a Pino Daniele, Mango e Giorgio Faletti: inizia il Festival di Carlo Conti

Commenti