Sanremo 2014: il racconto della seconda puntata

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sono pronti per la 64esima edizione del Festival della Canzone italiana. Ecco tutto quello che c'è da sapere, su Panorama.it

Alessandro Alicandri

-

Qui troverete tutti gli ospiti, le frasi, le esibizioni, i cantanti della seconda puntata di Sanremo 2014 del 19 febbraio. Oltre a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, vedremo Claudio Baglioni, Claudio Santamaria, Franca Valeri come super ospiti, mentre tra i musicali stranieri c'è Rufus Wainwright. I campioni sul palco sono (in ordine) Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina. Da oggi si parte con i Giovani: Diodato, Filippo Graziani, Zibba, Bianca.

- PIF prende in giro Beppe Grillo
(IL VIDEO DI SANREMO&SANROMOLO ) 

20.38 - L'anteprima è "Sanremo & Sanromolo" di Pif è appena cominciata. Nei pochi minuti del montaggio, canzona Beppe Grillo chiedendogli di dare accesso al Festival a Gianfranco Agus, storico inviato de "La vita in diretta" mai entrato al Teatro Ariston.

- Le Gemelle Kessler ballano e aprono la puntata 
(IL VIDEO DELLA PERFORMANCE ) 

20.57 - Claudio Santamaria omaggia il Maestro Manzi con una lettera del 1976. "Alberto Manzi voleva accendere la luce nelle persone", dice Santamaria prima di lasciare il palco. "In questi 60 anni di televisione, la tv corrispondeva al sabato sera televisivo", dice Fazio per introdurre le Gemelle Kessler nella performance di "Quelli belli come noi". Dopo una breve intervista, vengono congedate. Fabio Fazio: "Sanremo è un grande gioco popolare e tale vogliamo che rimanga", riferendosi al caso del tentato suicidio di ieri.

- La canzone di Francesco Renga che passa è "Vivendo Adesso"
(IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE )

- Giuliano Palma ricanterà "Così lontano" 
(IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE )

21.06 - Il primo cantante in gara è Francesco Renga. La prima canzone è "A un isolato da te", la seconda è "Vivendo Adesso". Le gemelle Kessler premiano il brano vincitore: "Vivendo Adesso". Pubblicità. Subito dopo l'ex front-man dei Timoria, arriva Giuliano Palma canta la sua "Così lontano", poi un "Un bracio crudele". Per scoprire quale canzone ha vinto, arriva Armin Zoeggeler. Con lui si parla del suo sport: quanto pesa uno slittino (25kg), dell'allenamento (per la partenza, allenamento in palestra).

- Noemi futuristica, premiata "Bagnati dal sole" 
(Il VIDEO DELL'ESIBIZIONE )

21.43 - "Bello...". Fabio Fazio e Luciana Littizzetto leggono un elenco di angoli forse un po' nascosti del quotidiano dove si cela la bellezza. La terza concorrente in gara è Noemi, con un look futuristico che ha colpito tutti. Canta "Un uomo è un albero", poi "Bagnati dal sole". Per nominare la canzone vincitrice c'è Cristiana Collu, il più giovane direttore di un museo in Italia. La canzone che passa è "Bagnati dal sole". 

- Renzo Rubino ricanterà "Ora" 
(Il VIDEO DELL'ESIBIZIONE )

21.59 - Renzo Rubino torna sul palco di Sanremo canta "Ora" in una performance al piano. Segue il brano "Per sempre e poi basta". Passa "Ora", la prima canzone con cui si è esibito.  

- Le emozioni di Franca Valeri (che omaggia la Littizzetto) 
(Il VIDEO DELL'ESIBIZIONE )

22.14 - È il momento di chiudere per un momento la gara per parlare con Franca Valeri. Abbiamo assistito al suo monologo ormai classico di conversazione al telefono con la sua mamma, nel quale interviene anche Luciana Littizzetto con una sua telefonata con linguaggio e battute più contemporanee. Con un dono di fiori e una standing ovation, viene dato appuntamento a luglio per il nuovo spettacolo teatrale della Valeri intitolato "Il cambio dei cavalli". Ora, la gara continua. Luciana, secondo quanto raccontato da Fabio Fazio, si è emozionata arrivando alle lacrime perché Franca Valeri ha dedicato il suo monologo a lei.

- Il country di Ron vince, passa "Sing in the rain"
(IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE )

22.30 - Ecco, elegantissimo, Ron. La prima canzone sul palco per lui è "Un abbraccio unico". La seconda esibizione invece è sul brano "Sing in the rain". A premiare il brano e Gian Antonio Stella. Il pezzo a passare con il voto mediato di giornalisti e da casa è "Sing in the rain". Prima di congedarsi, Gian Antonio Stella regala un suo contributo che parla del dissesto delle bellezze artistiche del nostro Paese.

- Tutti a cantare a squarciagola con Baglioni
(Il VIDEO DELL'ESIBIZIONE )

23.00 - Claudio Baglioni è arrivato e si esibisce in un medley grandioso: "Questo piccolo grande amore / E tu / Strada Facendo / Avrai / Mille giorni di te e di me". Con un piccolo monologo, risponde poi alle domande di Fazio. Chiude la sua presenza con il brano "Con voi", dando appuntamento ai suoi prossimi concerti.

- La canzone scelta da pubblico e critica di Senigallia è "Prima di andare via"
(Il VIDEO DELL'ESIBIZIONE )

23.20 - Riccardo Sinigallia è salito sul palco con la sua band. Cantano le tracce "Prima di andare via", poi "Una rigenerazione". Passa il turno e arriva alla puntata di domani 20 febbraio "Prima di andare via" con la presenza di Veronica Angeloni, pallavolista.

- Sarcina, tra una selfie e l'altra, riporterà sul palco "Nel tuo sorriso"
(Il VIDEO DELL'ESIBIZIONE )

23.41 - Ultimo cantante in gara è Francesco Sarcina. La prima canzone cantata dall'artista ex Vibrazioni (per ora) è "Nel tuo sorriso", poi "in questa città" Clemente Russo racconta parte della sua storia sportiva e viene eletta "Nel tuo sorriso". Ne approfitta per farsi una selfie. Luciana Littizzetto lo sgrida: "Smetti di fare il pirla". Lui risponde: "Sono fatto così, non riesco a trattenermi".

- La bellezza di Rufus Wainwright 
(IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE )

00.00 - Arriva sul palco il grande ospite Rufus Wainwright. Canta "Cigarettes and Chocolate Milk" e "Across the Universe" dei The Beatles. 

- La gara dei giovani. Passano Diodato e Zibba  
(Il VIDEO DELL'ESIBIZIONE DI DIODATO E ZIBBA )

00.20 - La serata chiede ancora un po' di pazienza. Il primo giovane a esibirsi è Diodato con la sua "Babilonia". "Non è facile, dopo Rufus", ha detto. Poi, con la sua chitarra, arriva Filippo Graziani con "Le cose belle". Subito a ruota c'è Bianca, truccatissima, con "Saprai". Ultima nuova proposta è Zibba con il brano "Senza di te". Tra poco sapremo chi dei quattro passerà il turno.

00.46 - I due finalisti sono Diodato e Zibba. La serata, con Fabio in pigiama e Luciana molto stupita si chiude alle 00.49. 

© Riproduzione Riservata

Commenti