Sanremo 2014: Album e Compilation

Ecco la lista aggiornata giorno per giorno degli album del Festival della Canzone Italiana. Una carrellata sulle date di uscita, i titoli dei brani, le cover e le curiosità su collaborazioni e duetti. La guida per sapere tutto sul lancio discografico dei Campioni è qui

Alessandro Alicandri

-

I motori del Festival della Canzone Italiana stanno per partire, dal 18 al 22 febbraio 2014 non sentiremo parlare d'altro. Quindi noi vogliamo essere pronti a conoscere tutto quello che c'è da sapere sugli album e i progetti discografici che arriveranno in contemporanea o seguiranno la kermesse canora.

In questo post su Sanremo 2014, che terremo in continuo aggiornamento, sarà possibile vedere e a approfondire tutti gli album dei Campioni, con le cover dei nuovi album (qualora disponibili) e i dettagli più significativi del ritorno o esordio sul mercato.

I dati verranno completati ogni volta che ci saranno novità. Ecco quindi la nostra carrellata, in rigoroso ordine alfabetico, divisi per categoria. Segnalateci nei commenti, non appena disponibili, tutte le novità di cui non ci siamo ancora occupati in questa pagina. Grazie.

Campioni

_

_

Arisa - Il quarto album dell'artista e ex giudice di X Factor uscirà il 20 febbraio. L'album si intitola "Se vedo te" e comprende 11 brani. Ecco i titoli: "L'ultima volta", "Chissà cosa diresti", "La cosa più importante", "Se vedo te", "Lentamente (Il primo che passa)", "Quante parole che non dici", "Sinceramente", "Dici che non mi trovi mai", "Dimmi se adesso mi vedi", "Controvento", "Stai bene su di me".

_

_

Cristiano De André - I titoli delle canzoni che porterà al Festival sono, com'è noto: "Invisibili" e "Il cielo è vuoto". Li troveremo aggiunti all'album "Come in cielo così in guerra", il suo recente disco pubblicato il 2 aprile 2013, riproposto in "Sanremo Edition".

_

(COVER IN ARRIVO)

Giusy Ferreri - Il grande ritorno della cantautrice nata a X Factor rimanda la data di pubblicazione del suo nuovo disco in uscita nel mese di marzo (come fece Marco Mengoni, con grande successo). Il nuovo lavoro discografico avrà in molti pezzi la penna di Roberto Casalino, il quale firma i due brani di Sanremo e la produzione di Linda Perry. Troveremo un sound pop rock e uno stile dark che certamente troverete vivi e sensuali anche sul palco dell'Ariston.

_

_

Frankie HI-NRG MC - Il 20 febbraio il cantautore e rapper pubblicherà il suo sesto album di inediti. L'album arriva a sei anni da "DePrimoMaggio" e sarà il primo da indipendente dopo anni sotto etichetta BMG. Si chiamerà "Essere Umani".

_

_

Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots - Dalla loro collaborazione nascerà un EP, che verrà pubblicato nella settimana del Festival, dal titolo "Accidentaly on Purpose". Non è ancora chiaro se avrà solo i due brani portati a Sanremo "Liberi o no" e "Tanto ci sei" con qualche remix, o anche qualche inedito. Lo scopriremo presto.

_

_

Noemi - Ha già presentato alla stampa il suo nuovo disco, "Made in London". Produzione di Charlie Rapino, identità musicale proiettata (visto che ci vive) alla Gran Bretagna e alla sua identità folk. Ecco i titoli delle 11 canzoni: Acciaio, Sempre in viaggio, Passenger, Se tu fossi qui, Don’t get me wrong, Bagnati dal sole, Un uomo è un albero, Per cosa vivere, Un fiore in una scatola, Tutto l’oro del mondo, Alba. 9 brani su 11 sono scritti da lei.

_

_

Giuliano Palma - Questo sarà, dopo lunga carriera, il suo secondo album da solista dopo il primissimo tentativo nel 2002 con "Gran Premio". L'album si chiama "Old boy" e uscirà il 20 febbraio. All'interno troveremo una collaborazione in duetto con il rapper Marracash (già disponibile) e "Ora lo sai" (singolo lanciato lo scorso 18 ottobre, prima degli annunci ufficiali di Sanremo) e tra le altre, una canzone scritta da Samuel dei Subsonica.

_

_

Perturbazione - Troveremo il loro "nuovo" album, già in prenotazione su iTunes. Parliamo della riedizione di "Musica X", disco pubblicato nella prima versione il 6 maggio 2013. La produzione, sempre indipendente (etichetta Mescal) includerà quindi oltre alle 10 tracce già note, i due inediti del Festival.

_

(COVER IN ARRIVO)

Francesco Renga - A due anni dalla sua prima raccolta "Fermoimmagine", e la chiusura del contratto con Universal, arriverà nei negozi "Tempo Reale", il primo album sotto etichetta Sony Music. L'album uscirà l'11 marzo, quindi a poco meno di un mese dall'inizio del Festival. La produzione è di Michele Canova. La cover ancora, non è disponibile, ma c'è un'iniziativa in cui sta raccogliendo dai fan foto di orologi. Chissà che non abbia a che vedere con la copertina del disco!

_

_

Ron - A distanza di 5 anni dall'ultimo lavoro discografico arriva "Un abbraccio unico", il nuovo album di inediti di Ron. L'album prende il titolo dall'omonimo brano con cui, insieme a "Sing in the Rain", il cantautore partecipa a Sanremo 2014. Oltre ai brani inediti, il disco conterrà anche due cover in duetto con Dargen D'Amico e Malika Ayane. Il 29 gennaio 2013 è uscito «Way Out», album di cover di cantautori angloamericani a cui è molto legato.

_

_

Renzo Rubino - Dal 20 febbraio lo ritroveremo nei negozi con il suo nuovo album di inediti, il titolo del disco sarà "Secondo Rubino". Undici brani e una copertina ufficiale per la nuova produzione in casa Warner Music Italy. 

_

_

Antonella Ruggiero - A 10 anni dal suo ultimo album di inediti, tornerà con un nuovo disco intitolato "L'impossibile è certo". Oltre ai brani di Sanremo, sentiremo delle tracce scritte da Erri De Luca, Michela Murgia, Marco Travaglio, Eraldo Affinati, Simone Lenzi e Alessandro Orlando Graziano. E naturalmente Roberto Colombo e lei stessa.

_

_

Francesco Sarcina - Lo troveremo nei negozi il 20, ma solo il 21 febbraio in digitale e con un giorno di ritardo rispetto agli altri album. È il suo primo disco solista dopo le Vibrazioni. 10 canzoni: "Accanto a te", "Tutta la notte", "Giada e le mille speranze", "In questa città", "Nel tuo sorriso", "Falso in Falsetto", "Violentasogni", "Distratta e cinica", "Odio le stelle", "Pagine". 

_

_

Riccardo Sinigallia - Terzo album della sua carriera, il primo sotto etichetta Sugar, uscirà il 20 febbraio con il titolo "Per tutti". Nove brani di cui due sono quelli che presenterà a Sanremo: "Prima di andare via" e "Una rigenerazione". Gli altri brani si intitolano "Le ragioni personali", "Tu che non conosci", "Io e Franchino", "E invece io", "Che non è più come prima". Questo disco chiude, in qualche modo, una trilogia con i precedenti "Riccardo Sinigallia" del 2003, e "Incontri a metà strada" del 2006.

_

Compilation

_

Ci sarà una sola compilation (dopo molti anni di compilation doppie, spesso divise tra etichette discografiche) con tutti i 14 brani in gara, quindi senza assenti. Si tratta di un doppio cd in arrivo il 25 febbraio 2014.

© Riproduzione Riservata

Commenti